39

Apple ha presentato il primo MacBook Pro a 8 core

La nuova versione di MacBook Pro è la più potente mai realizzata da Apple: leggiamo tutte le caratteristiche tecniche.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   22/05/2019

Apple ha aggiornato MacBook Pro con processori Intel Core di ottava e nona generazione, per la prima volta a 8-core. Il nuovo modello garantisce prestazioni due volte superiori rispetto alla versione dotata di quad-core e del 40% superiori rispetto a quello con 6-core.

"Dagli studenti universitari agli sviluppatori, fino ai video editor, rimaniamo sempre più stupiti dalle grandi cose che i nostri clienti riescono a fare con il MacBook Pro," ha dichiarato Tom Boger, Senior Director Mac Product Marketing di Apple. "E ora, grazie ai processori 8-core che offrono un incremento notevole delle prestazioni, lo splendido display Retina, l'archiviazione veloce, la batteria che dura tutto il giorno e il sistema operativo macOS, MacBook Pro si riconferma il miglior notebook pro al mondo; non vediamo l'ora di scoprire quali altri incredibili progetti realizzeranno i nostri clienti."

Qui di seguito tutti i dettagli riportati nel comunicato ufficiale: "MacBook Pro è più potente che mai ed è perfetto per scrivere codice, elaborare immagini ad alta risoluzione, effettuare il rendering di grafica 3D, montare stream multipli di video 4K e tanto altro. MacBook Pro 15" integra ora processori Intel Core 6-core e 8-core più veloci, con velocità Turbo Boost fino a 5GHz, mentre MacBook Pro 13" con Touch Bar offre processori quad-core più veloci, con velocità Turbo Boost fino a 4,7GHz.

Rispetto al più veloce MacBook Pro 15" quad-core, il nuovo MacBook Pro con processori 8-core è fino a due volte più veloce.

  • I produttori musicali possono riprodurre progetti multi-traccia di grandi dimensioni con il doppio di plug-in Alchemy in Logic Pro X
  • I designer 3D possono effettuare i rendering fino a due volte più velocemente in Maya Arnold.
  • I fotografi possono apportare modifiche e applicare filtri complessi con velocità fino al 75% superiori in Photoshop.
  • Gli sviluppatori possono scrivere codice con velocità fino al 65% superiori in Xcode.
  • Gli scienziati e i ricercatori possono elaborare complesse simulazioni fluidodinamiche con velocità fino al 50% superiori in TetrUSS.
  • I video editor possono montare fino a 11 stream multicam simultanei di video 4K in Final Cut Pro X

In aggiunta ai nuovi processori più potenti, il MacBook Pro integra il miglior display mai visto su un notebook Mac: lo splendido display Retina offre 500 nit di luminosità e supporta un'ampia gamma cromatica (P3) e la tecnologia True Tone, per un'esperienza di visualizzazione più naturale e autentica. Include anche altoparlanti stereo con Wide Stereo Sound, per un'esperienza d'ascolto immersiva e coinvolgente, e offre tutta la sicurezza e la praticità del Touch ID, controlli dinamici e contestuali grazie alla Touch Bar e un grande trackpad Force Touch. MacBook Pro integra inoltre un'archiviazione SSD ultrarapida, il chip Apple T2 Security per una sicurezza ottimale e versatili porte Thunderbolt 3 per trasferire dati, ricaricare la batteria e collegare fino a due display 5K o quattro GPU esterne.

Lo splendido display Retina con 500 nit di luminosità e supporto per un'ampia gamma cromatica (P3) offre un'esperienza di visualizzazione più naturale e autentica.

Tutti i nuovi Mac hanno di serie macOS Mojave, la più recente versione del sistema operativo desktop più evoluto al mondo, con tante funzioni ispirate al mondo professionale ma progettate per tutti. In macOS Mojave, la Modalità scura trasforma la Scrivania donandole un aspetto innovativo che si focalizza sui contenuti dell'utente, la funzione Pile organizza le Scrivanie più caotiche suddividendo automaticamente i file in gruppi e FaceTime supporta le chiamate di gruppo. macOS Mojave porta inoltre sul Mac le app iOS, fra cui News, Borsa, Memo vocali e Casa, oltre a un nuovo Mac App Store con ricchi contenuti editoriali e l'aggiunta di app dai principali sviluppatori, compresi Microsoft e Adobe."