7

Apple iPhone: iOS 13.3 disponibile insieme a iPadOS 13.3 con nuove caratteristiche

Apple ha rilasciato il terzo aggiornamento maggiore per iOS 13 con l'update iOS 13.3 disponibile per iPhone, oltre ad iPadOS 13.3, apportando varie novità al sistema operativo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/12/2019

Apple ha rilasciato nelle ore scorse l'aggiornamento gratuito iOS 13.3 e iPadOS 13.3, terzo update di grosse dimensioni dall'uscita di iOS 13 che apporta diverse novità al sistema operativo di iPhone e iPad.

La procedura per download e installazione è sempre la stessa, ovvero si tratta di andare su iPhone e iPad in Impostazioni e selezionare Generali, poi Aggiornamento Software e avviare il download con installazione automatica. Contemporaneamente, per i dispositivi più vecchi non compatibili con iOS 13 è stato rilasciato anche l'update iOS 12.4.4.

Arrivano dunque ulteriori caratteristiche e funzionalità, alcune delle quali erano previste per la prima versione di iOS 13 ma poi rimosse in seguito alla fase di test per poter essere perfezionate e dunque reinserite negli aggiornamenti successivi. Tra queste troviamo Communication Limits per Screen Time, ovvero la possibilità di controllare l'accesso ai contatti da parte degli utenti.

In sostanza, una sorta di controllo parentale che consente di limitare la possibilità di comunicazione verso i contatti in rubrica per FaceTime, Telefono, Messaggi e contatti iCloud. Ovviamente restano accessibili i numeri di emergenza e quando questi vengono contattati vengono disabilitati automaticamente i limiti di comunicazione verso i contatti, per evitare che sia fatto un utilizzo distorto della funzione.

Tra le altre novità troviamo anche aggiornamenti al supporto NFC, USB e Lightning. Un'opzione in Tastiera e Impostazioni consente di escludere Animoji e Memoji nel caso in cui si voglia evitare di vederli e una nuova opzione nelle impostazioni di montaggio video consente di salvare un video modificato come nuovo file invece di sostituire automaticamente il vecchio video su cui si sta lavorando.