7

Apple, Jony Ive ha lasciato ufficialmente la compagnia

È oggi il giorno dell'uscita ufficiale di Jony Ive da Apple, un divorzio storico che tuttavia è destinato a proseguire in una collaborazione con LoveForm, il nuovo team indipendente fondato dal designer.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/11/2019

La questione era già stata annunciata e avviata tempo fa, ma è oggi la data ufficiale in cui Jony Ive lascia Apple, dove ha trascorso 27 anni di carriera contribuendo in maniera sensibile a rafforzarne l'identità nel suo ruolo di guida del design team.

Come riportato riportato lo scorso giugno, Ive ha deciso di lasciare Apple per fondare LoveForm, la nuova compagnia indipendente che tuttavia resterà probabilmente legata a Apple, la quale a questo punto sarà cliente del team di Ive, dove compare peraltro anche il collaboratore di lungo corso Marc Newson.

"Apple continuerà a beneficiare del talento di Jony lavorando direttamente con lui su progetti esclusivi e con il lavoro del team brillante e appassionato che ha costruito", ha affermato Tim Cook, il CEO di Apple, commentando l'abbandono del designer di punta.

Dopo l'annuncio dell'uscita di scena, era rimasto il mistero su quando questa si dovesse concretizzarsi in maniera pratica, ebbene scopriamo oggi che la scissione tra Ive e Apple sarà effettiva da oggi. Il designer era entrato in Apple nel 1992 e ha guidato il design team della compagnia dal 1996, influenzando in maniera profonda la progettazione di molti dei dispositivi di punta di Apple, che a questo punto potrebbe andare incontro a cambiamenti stilistici, oppure semplicemente continuare la collaborazione con Ive da esterno.