2

Apple continua a lavorare sul pieghevole del futuro e lo fa con un concorrente diretto

Apple si avvicina sempre più al mondo dei dispositivi pieghevoli con i fornitori Samsung e LG a coprirgli le spalle per quanto riguarda i display.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   12/12/2023
Apple continua a lavorare sul pieghevole del futuro e lo fa con un concorrente diretto

Nel prossimo futuro, Apple si immergerà profondamente nel mercato dei dispositivi pieghevoli, una scalata alla vetta nella quale potrà contare sul supporto di fornitori di display quali Samsung e LG.
Il gigante sudcoreano sembra avere validi motivi per offrire il suo aiuto, come indicato da un recente rapporto che suggerisce come Samsung stia operando per aiutare l'azienda di Cupertino.

Sono passati alcuni anni dalle prime voci sulla strategia di Apple riguardante i pieghevoli.
Mentre altre marche già possono vantare una o più linee di foldable nel loro catalogo, in California si è deciso di percorrere la strada lunga e aspettare che questa tecnologia maturi.

Il prodotto in questione potrebbe essere un iPhone o un ibrido iPad/MacBook; per ora ci è dato solo sapere che questa release è almeno di un paio d'anni avanti a noi, quindi nulla di tangibile al momento.

DIsplay senza precedenti

Si vocifera che lo sviluppo riguardi un display di dimensioni pari a 20,25 pollici, per cui non un tradizionale iPhone
Si vocifera che lo sviluppo riguardi un display di dimensioni pari a 20,25 pollici, per cui non un tradizionale iPhone

Si dice che Samsung e LG stiano già lavorando su prodotti Apple e che stiano testando un display da 20,25 pollici per un dispositivo sconosciuto.

Secondo il rapporto di The Elec, Samsung sta attuando una riorganizzazione del proprio team con l'obiettivo di migliorare l'efficienza operativa in vista della collaborazione con l'azienda americana.

Contando che Apple spedisce milioni di dispositivi, questa rappresenterebbe un'ottima opportunità per Samsung di capitalizzare, ottenendo il massimo dal numero degli ordini e dal soddisfacimento della domanda, ottenendo un incremento per il suo fatturato annuale.

Si dice che all'interno della collaborazione ci sia anche LG.
Non ci sono state invece menzioni di una timeline per la produzione su larga scala.

Detto questo, anche se un dispositivo pieghevole di Apple potrebbe non essere imminente, la collaborazione starebbe agendo per portare questo prodotto sul mercato nel minor tempo possibile.
Considerate le dimensioni del pannello, è probabile che ci troveremo di fronte a un prodotto completamente nuovo, come ipotizzato un MacBook o un iPad pieghevole.

Altro che titanio

Da tempo esistono voci su un dispositivo foldable di Apple: addirittura nel 2019 si parlava di un iPhone X Fold
Da tempo esistono voci su un dispositivo foldable di Apple: addirittura nel 2019 si parlava di un iPhone X Fold

Nel suo report, The Elec non fa menzione esplicita del termine iPhone, dunque potremmo avere a che fare con un tablet pieghevole piuttosto che uno smartphone.
L'alto volume di produzione di iPhone si traduce anche in un rischio più alto, con potenziali clienti scontenti e milioni di richieste di sostituzione.
Apple potrebbe andarci quindi coi piedi di piombo.

Nel 2022, Ross Young condivideva l'idea di un pieghevole Apple da 20 pollici di qualche tipo.
La funzione sarebbe quella di unire l'utilità di un notebook con un display singolo come si potrebbe avere in un iPad.

Young è addirittura andato oltre dicendo che l'ibrido MacBook pieghevole potrebbe fungere da vero prodotto a doppio uso: essere un notebook dalla tastiera digitale a grandezza naturale e al contempo essere utilizzabile come un monitor autonomo quando non piegato o utilizzato con una tastiera esterna.

Successivamente, nella sua newsletter Power On, Mark Gurman ha confermato i rapporti di Young.
Apple potrebbe optare per uno schermo pieghevole da 20 pollici con una tastiera fisica o una tastiera virtuale su un lato del display pieghevole, suggerendo l'ipotesi di una configurazione a doppio schermo.

Al momento, sappiamo di certo che il 2024 sarà l'anno dei nuovi iPad, come confermato da recentissimi rumor.

Siamo ancora lontani qualche anno dal primo prodotto pieghevole di Cupertino, ma ora è più una questione di quando che di se.