12

Apple: niente aggiornamenti dagli store terze parti dopo 30 giorni fuori dall'Unione Europea

La pagina supporto di Apple rivela che, una volta usciti per 30 giorni dalla UE, non si potranno aggiornare le App scaricate da store terze parti.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   09/03/2024
Apple: niente aggiornamenti dagli store terze parti dopo 30 giorni fuori dall'Unione Europea

Attraverso un aggiornamento sulla pagina di supporto avvenuto giovedì, Apple ha precisato un dettaglio del quale non si era a conoscenza: usciti per più di 30 giorni dall'Unione Europea, non sarà possibile aggiornare le applicazioni scaricate dagli store di terze parti.

Come sappiamo bene, Apple è stata costretta con il DMA (Digital Markets Act) della UE, ad aprire il suo sistema a marketplace di terze parti, di fatto dando spazio ad aziende come Epic Games, di portare i proprio App Store su iPhone e iPad (ma solo in Europa). Sembra però che questa funzione avrà qualche limitazione, tra cui questa.

Un utente ha scovato in rete, nella pagina supporto di Apple, una sezione che parla di una perdita di alcune delle funzioni quando si lascia l'Europa per viaggi di brevi periodi. Ora però la dicitura è stata cambiata, fissando invece un arco temporale specifico, ovvero 30 giorni.

Si potranno comunque usare i marketplace di terze parti per gestire le proprie applicazioni, ma non sarà possibile aggiornarle, creando a tutti gli effetti problemi per chi magari viaggia spesso.

Il comunicato ufficiale

Apple e il DMA
Apple e il DMA

Per riflettere le modifiche del Digital Markets Act, gli utenti nell'Unione Europea possono installare marketplace di app alternativi e installare app offerte tramite marketplace di app alternativi in iOS 17.4 o versioni successive. Il paese o la regione del tuo ID Apple deve essere impostato su uno dei paesi o delle regioni dell'Unione Europea e devi trovarti fisicamente nell'Unione Europea.

L'idoneità del tuo dispositivo per marketplace di app alternativi viene determinata utilizzando un'elaborazione sul dispositivo Apple, che indica se è presente l'idoneità. Per preservare la tua privacy, Apple non raccoglie la posizione del tuo dispositivo.

Se lasci l'Unione Europea, puoi continuare ad aprire e utilizzare le app che hai installato in precedenza da marketplace di app alternativi. I marketplace di app alternativi possono continuare ad aggiornare tali app fino a 30 giorni dopo aver lasciato l'Unione Europea e puoi continuare a utilizzare marketplace di app alternativi per gestire le app installate in precedenza. Tuttavia, devi trovarti nell'Unione Europea per installare marketplace di app alternativi e nuove app da marketplace di app alternativi.