0

Apple pubblica la prima beta di iOS 17.5 introducendo una nuova funzione "anti-stalking"

In iOS 17.5 è stato introdotto un nuovo metodo per impedire l'uso di dispositivi di localizzazione per il tracciamento non autorizzato, definito anti-stalking.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   03/04/2024
Apple pubblica la prima beta di iOS 17.5 introducendo una nuova funzione 'anti-stalking'

A circa un mese dal lancio di iOS 17.4, che ha consacrato l'adesione di Apple al Digital Markets Act europeo, e poco meno di due settimane da quello di iOS 17.4.1, che correggeva alcuni bug, la compagnia di Cupertino ha presentato la prima beta di iOS 17.5 dedicata agli sviluppatori.

Questo aggiornamento mostra un ulteriore volontà di adeguamento alle normative dell'Unione Europea.

Tra le novità più significative c'è il supporto per l'installazione diretta delle app dai siti web degli sviluppatori, noto come "Web Distribution".

Inoltre, con questa nuova versione, gli iPhone saranno in grado di individuare dispositivi di tracciamento e avvisare gli utenti nel caso in cui qualcuno tenti di monitorare i loro movimenti, grazie alla funzione anti-stalker simile a quella già presente per i dispositivi Dov'è.

A prova di stalker, ma non soltanto

Il codice del sistema operativo suggerisce che iOS 17.5 possa individuare i tracker non certificati e consentire agli utenti di disabilitarli
Il codice del sistema operativo suggerisce che iOS 17.5 possa individuare i tracker non certificati e consentire agli utenti di disabilitarli

iOS 17.5 potrebbe individuare i tracker non certificati e consentire agli utenti di disabilitarli.

Il sistema anti-stalking, frutto di un possibile accordo con Google, interverrà contro gli accessori di tracciamento, quali gli AirTag di altre marche, per contrastare l'abuso dei dispositivi Bluetooth utilizzati per il tracciamento non autorizzato.

Attualmente, iOS può individuare solo accessori Bluetooth certificati tramite "Dov'è" per la localizzazione, mentre per gli AirTag è disponibile un'app dedicata solo per Android.

Lo scorso anno, Apple e Google hanno presentato una bozza della specifica su cui si basano, tramite l'Internet Engineering Task Force (IETF), dimostrando un impegno congiunto nel creare una soluzione uniforme per migliorare la rilevabilità.
Aziende come Samsung, Tile, Chipolo, Eufy e Pebblebee hanno mostrato interesse per questa funzionalità, poiché alcuni dei loro dispositivi non sono compatibili con "Dov'è" e richiedono procedure diverse per essere disabilitati rispetto agli AirTag compatibili.

Le informazioni provengono dal codice della nuova versione e, al momento, la funzione di disabilitazione sembra non essere attiva nella beta 1 di iOS 17.5, ma è probabile che sarà completata con il lancio della versione definitiva dell'aggiornamento di iOS.

Libertà agli sviluppatori

La beta 1 di iOS 17.5 include correzioni e ulteriori modifiche per gli sviluppatori nell'UE, poiché Apple si adatta alle normative del Digital Markets Act della regione
La beta 1 di iOS 17.5 include correzioni e ulteriori modifiche per gli sviluppatori nell'UE, poiché Apple si adatta alle normative del Digital Markets Act della regione

Con l'avvento di iOS 17.5, gli sviluppatori potranno offrire le proprie app per il download tramite domini web registrati in App Store Connect, purché rispettino specifici requisiti di qualificazione.
Apple metterà a disposizione degli sviluppatori autorizzati un'API dedicata per la distribuzione tramite il web, consentendo inoltre operazioni come il backup, il ripristino e l'aggiornamento delle app scaricate attraverso questa modalità.

Oltre a ciò, la beta 1 di iOS 17.5 introduce anche alcune modifiche minori nel design dell'interfaccia utente, come un nuovo glifo nell'app Impostazioni e un aggiornamento del widget Podcast con colori dinamici.

Poche le altre novità introdotte da questa versione beta, che sembra principalmente una tappa di assestamento nei confronti delle normative europee.
Sarà interessante osservare se, con il rilascio della versione stabile previsto per maggio, Apple introdurrà ulteriori funzionalità e miglioramenti.