1

Apple sembra aver rinunciato agli schermi MicroLED per Apple Watch

Apple sembra aver cancellato i piani di inserire uno schermo MicroLED in un futuro Apple Watch, decisione che segue la cancellazione del progetto Apple Car.

Apple sembra aver rinunciato agli schermi MicroLED per Apple Watch
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   24/03/2024

Apple ha dedicato più di sette anni allo sviluppo degli schermi microLED per i suoi dispositivi, ma ora, secondo Mark Gurman di Bloomberg, i problemi relativi ai costi e alle difficoltà tecniche pare abbiano avuto la meglio.

Dopo aver procrastinato l'introduzione e rinviato i piani iniziali fino al 2024 e oltre, Gurman riporta che Apple alla fine ha rinunciato all'idea di sviluppare un display MicroLED per Apple Watch.
L'intenzione iniziale era di migliorare l'esperienza utente rispetto agli attuali display OLED, ma sembra che ogni speranza si sia dissolta; il lavoro interrotto segue l'altra grande rinuncia di Apple, quella dell'abbandono del progetto di un'auto a guida autonoma ovvero Apple Car.

Operazione troppo complessa

Dopo 7 anni di lavoro, Apple ha deciso che non vedrà luce uno smartwatch con display MicroLED, almeno per ora
Dopo 7 anni di lavoro, Apple ha deciso che non vedrà luce uno smartwatch con display MicroLED, almeno per ora

Le prime voci su Apple che lavorava all'aggiornamento degli schermi dei suoi smartwatch sono emerse per la prima volta l'anno scorso.
In quel frangente, Bloomberg aveva riportato che Apple avrebbe avuto pronto il nuovo display per un lancio nel 2024 o nel 2025.

La decisione di abbandonare il progetto è stata confermata da rapporti relativi alla cancellazione dei piani da parte di un fornitore non identificato.
Apple ha spiegato di considerare gli schermi OLED ancora come la migliore soluzione disponibile, mettendo fine alle speranze di chi attendeva l'arrivo di un Apple Watch Ultra con schermo MicroLED.

Ming-Chi Kuo, il noto analista, si era già esposto sul caso, parlando di come l'azienda avesse sofferto costi di produzione troppo elevati per rendere economicamente sostenibile l'operazione.
Inoltre, sembra che il processo di posizionamento dei pixel necessari per i MicroLED abbia contribuito alla decisione di abbandonare l'idea, risultando particolarmente complesso.
Nonostante Apple possedesse già l'esperienza necessaria per la progettazione e la produzione dei MicroLED, attualmente, l'unico prodotto Apple che utilizza questa tecnologia rimarrà Apple Vision Pro.

In seguito alla fine delle operazioni, Apple ha ridotto il personale "di alcune dozzine".
Attualmente, l'azienda sta valutando la possibilità di consentire ad alcuni dipendenti di unirsi a nuovi team, ma la maggior parte sarà licenziata, coinvolgendo lavoratori sia negli Stati Uniti che in Asia, secondo quanto riportato da Bloomberg.

L'attenzione altrove

Questa decisione rappresenta il secondo importante progetto che Apple ha abbandonato recentemente, dopo l'annuncio della cancellazione della Apple Car
Questa decisione rappresenta il secondo importante progetto che Apple ha abbandonato recentemente, dopo l'annuncio della cancellazione della Apple Car

Secondo Chris Welch, non è ancora chiaro quali benefici potrebbe offrire uno schermo MicroLED oltre a una potenziale maggiore efficienza.
Il giornalista sottolinea che Apple Watch utilizza un display OLED, il quale offre già di per sé un'immagine luminosa e vibrante.

Nonostante l'abbandono dei piani per l'orologio, Apple non sembra intenzionata a rinunciare del tutto ai MicroLED e continua ad impegnarsi cercando nuovi fornitori e processi per integrare questa tecnologia.
È previsto che i futuri dispositivi, come l'iPad Pro, il MacBook Pro, il MacBook Air e l'iPad Air, passeranno dagli schermi LCD e miniLED agli OLED entro il 2026.