8

Apple e Spotify leader della musica in streaming: settore in crescita nel 2020

Il mercato della musica in streaming continua a crescere, e Spotify ed Apple Music intendono dominarlo: ecco qualche dettaglio.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   07/10/2020

Il settore della musica in streaming ha mostrato una notevole crescita nel corso del 2020, nonostante si tratti attualmente di uno degli anni più problematici del nuovo millennio, a livello globale. Non solo, abbiamo altre informazioni per voi: Apple e Spotify dominano la vetta del settore.

Apple Music e Spotify sono insomma i leader della musica in streaming, che secondo i dati del Counterpoint Research ha sì subito un rallentamento del 2% rispetto ai primi mesi dell'anno, ma pur sempre una crescita globale del ben 13% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre più utenti ascoltano musica in streaming e sottoscrivono servizi in abbonamento.

Le gerarchie nel settore sono rimaste fondamentalmente immutate: come noterete dal grafico qui di seguito riportato, Spotify domina il settore con il 34% di sottoscrizioni vendute, subito dopo arriva Apple con il 21%. Al terzo posto troviamo Amazon Music: un terzo posto che visivamente sembra comunque discretamente minaccioso.

La classifica si modifica invece se consideriamo il numero di utenti mensili attivi: in testa passa Tencent Music con il 26% di share, seguita da Spotify (12%) infine YouTube Music (10%).

Musica Streaming Spotify Apple Music 1