Negli ultimi anni, Apple ha dedicato molta attenzione allo sviluppo di un iPhone pieghevole. Risalgono, infatti, al 2018 le prime notizie riguardanti Tim Cook che incoraggia i suoi ingegneri a lavorare a questo tipo di dispositivo.
Da allora, sono stati condotti studi, disegni elaborati e sono fuoriusciti brevetti, ma finora non si è avuto alcun risultato tangibile. I continui ritardi possono essere attribuiti in parte ai numerosi problemi di design riscontrati dall'azienda in fase di sviluppo.
Secondo le ultime informazioni, infatti, attualmente la casa di Cupertino starebbe testando diversi prototipi, con la speranza che uno di essi superi la fase di controllo qualità e che possa essere avviata la produzione di massa.
Più di un'idea
I due principali ostacoli che impediscono ad Apple di lanciare un iPhone pieghevole, secondo quanto riportato da The Information, sono la resistenza del design della cerniera e la piega dello schermo quando il dispositivo è completamente aperto.
Attualmente, sono in fase di sviluppo due o più prototipi, che The Information sostiene diverranno iPhone e non iPad.
Stando indiscrezioni sui brevetti, il primo pieghevole Apple potrebbe vantare un display OLED ibrido da 8 pollici, una cerniera di nuova generazione, una porta USB-C e il supporto MagSafe.
Il lancio del prodotto non sarebbe previsto né per l'anno in corso né per il 2025, manifestando ancora delle incertezze malgrado l'avanzamento nella creazione dei prototipi.
In precedenza, alcuni voci suggerivano che Samsung e LG fossero in contatto con Apple per fornire campioni di display pieghevoli.
Indiscrezioni su iPad
Negli ultimi giorni è circolata l'ipotesi che lo schermo da 8 pollici potrebbe appartenere a un possibile iPad pieghevole, ma al momento non ci sono conferme in merito.
Apple ha esplorato in passato la possibilità di creare iPad con questa tecnologia, ma sembra che tali dispositivi verranno lanciati solo dopo l'introduzione dei modelli di iPad Pro OLED in uscita quest'anno.
L'azienda deve anche tenere conto della questione prezzi, poiché esiste la possibilità che i consumatori non siano disposti a investire su di un iPhone pieghevole dal costo elevato, optando piuttosto per una versione più tradizionale e conveniente.
Si spera che Apple riesca a risolvere al più presto i problemi di design e a mantenere il prezzo entro un intervallo accettabile, abbandonando l'incertezza nell'adottare la stessa tendenza seguita dai dispositivi Android.
Tuttavia, se Apple non sarà soddisfatta della qualità del suo iPhone pieghevole o se altri problemi persisteranno, potrebbe infine decidere di interrompere completamente lo sviluppo del dispositivo.