5

Apple e Valve insieme per un nuovo visore AR?

Stando ad alcune indiscrezioni, Apple e Valve starebbero lavorando insieme a un nuovo visore AR, che dovrebbe essere lanciato nel 2020.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/11/2019

Stando ad alcune indiscrezioni raccolte da DigiTimes, Valve e Apple starebbero collaborando per la realizzazione di un visore AR (realtà aumentata) che dovrebbe essere lanciato nel 2020. Più precisamente dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda metà dell'anno. A occuparsi dell'assemblaggio del prodotto saranno le compagnie di Taiwan ODMs Quanta Computer e Pegatron.

La notizia è arrivata da una fonte vicina alle due società, che è voluta naturalmente rimanere anonima. Quella tra Apple e Valve sarebbe una collaborazione inedita, ma potenzialmente fruttuosa. Perché però non sviluppare un visore VR (realtà virtuale), visto che Valve ha già un grande know-how nel campo tra HTC Vive e il suo visore proprietario appena lanciato, il Valve Index?

Secondo la fonte il motivo è che Tim Cook, il CEO di Apple, non crede nella VR e ritiene che l'AR possa rendere i contenuti parte del mondo degli utenti. Per questo motivo Apple sta investendo molto sulla realtà aumentata. Pare infatti che abbia assunto nuovi addetti al graphic design, all'interfaccia e all'architettura di sistema.

In realtà a maggio 2019 era sembrato che Apple volesse inizialmente fare un passo indietro, dopo aver smantellato la sua divisione AR. Stando alla fonte però, si trattava soltanto di una mossa per avviare la collaborazione con Valve. Del resto le tracce di un futuro visore AR di Apple abbonandano. Se ne sono giusto trovate nei file di iOS 13, ma già in passato voci parlarono del profondo interesse della società di Cupertino per il settore.