18

Apple e vendite iPhone resistono al coronavirus: risultati finanziari migliori del previsto

Arrivano i risultati finanziari di Apple: le vendite degli iPhone diminuiscono, ma la società si salva comunque dalla pandemia, ecco cos'è successo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   02/05/2020

I risultati finanziari di Apple e le vendite degli iPhone hanno resistito al coronavirus, bilanciando il contraccolpo economico della pandemia a livello globale. I tanti attesi risultati finanziari di Cupertino alla fine sono arrivati e potremmo riassumerli con questa frase: poteva anche andare peggio.

Vi avevamo già parlato delle vendite degli iPhone diminuite a causa del coronavirus (e non ci sarebbe neanche troppo da stupirsi). Apprendiamo in queste ore che i risultati finanziari sono stati meno negativi del previsto, grazie agli investimenti di Apple nello streaming in abbonamento; il secondo trimestre fiscale di Apple è stato segnato da un fatturato cresciuto dello o,5%, battendo così le previsioni di 54,54 miliardi di dollari (Apple ha raggiunto i 58,3 miliardi).

Per comprendere meglio la situazione: l'anno scorso i guadagni di Apple dello stesso periodo si aggiravano sugli 11,56 miliardi, quest'anno ammontano a 11,25 miliardi. Poteva decisamente andare peggio. Certo gli iPhone non hanno segnato vendite record, anzi hanno risentito di un calo nelle vendite del 7%, leggermente al di sotto di quanto pronosticato. Ci hanno pensato i servizi a bilanciare la situazione, grazie a iCloud, Apple Music e AppleTv+.

Apple tra l'altro non è neppure l'unica società ad aver risentito, dal punto di vista economico, della pandemia da coronavirus. Le vendite di Samsung Galaxy S20 sono state inferiori alle aspettative per lo stesso motivo.

Iphone Se 02