10

ARK: Survival Ascended è stato rinviato, ecco il nuovo mese di uscita della remaster

ARK: Survival Ascended è stato rinviato, ecco il nuovo mese di uscita della remaster
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   01/07/2023

Studio Wildcard ha annunciato il rinvio di ARK: Survival Ascendend. La versione rimasterizzata del gioco non arriverà più durante il mese di agosto come precedentemente indicato, bensì sarà disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC a ottobre 2023.

Contestualmente anche la chiusura dei server dell'originale ARK: Survival Evolved è stata posticipata allo stesso periodo, dato che Ascendend soppianterà la vecchia versione.

In un post per la community, Studio Wildcard ha spiegato che il rinvio è stato necessario in quanto ha trovato "impegnativo lavorare con Unreal Engine 5.2".

"Ogni giorno scopriamo nuovi modi per spingere la tecnologia al livello successivo; combinato con il lavoro necessario per supportare un ecosistema di gioco completamente multipiattaforma modificabile su console e PC, è chiaro che avremo bisogno di un po' più di tempo", ha riferito lo studio.

Inoltre è stato confermato che The Island sarà l'unica mappa disponibile al lancio di Ascended, mentre quella Scorched Earth verrà pubblicata solo a dicembre. Alcune, come Ragnarok e Abberation sono in programma per il primo trimestre del 2024, mentre le altre non hanno ancora un periodo di uscita.

Visto che al debutto ci saranno meno contenuti rispetto a quanto promesso, Studio Wildcard ha deciso di ridurre il prezzo della versione in accesso anticipato di ARK Survival: Ascended a 44,99 dollari, con uno sconto al lancio che porterà il prezzo a 39,99 dollari.

Una remaster in Unreal Engine 5.2

Stando ai dettagli condivisi in precedenza, ARK: Survival Ascended graficamente vanterà miglioramenti a tutto tondo grazie all'Unreal Engine 5 e le tecnologie Nanite, Lumen e RTXDI. Altre modifiche includono una gestione dei fluidi dinamica e fogliame interattivo, così come nuovi contenuti, modifiche al gameplay e al bilanciamento.

Il gioco supporterà il multiplayer e anti-cheat cross-platform. Non solo, anche le mod saranno cross-platform grazie alla collaborazione con Overwolf, che renderà disponibili quelle per PC anche su console.

Come accennato in apertura, al lancio di ARK: Survival Ascended chiuderanno i server di Survival Evolved per PC, Xbox e PlayStation, mentre rimarranno attivi quelli per Nintendo Switch rimarranno invece attivi. I salvataggi dei giocatori verranno trasferiti nel nuovo gioco. Sarà comunque possibile giocare ad ARK: Survival Evolved, ma solo in single player e in server non ufficiali.