19

Pikmin 4 è il gioco più atteso di luglio 2023

Contrariamente alla tradizione, luglio 2023 si presenta come un mese ricco di uscite, ma è Pikmin 4 a convincere più di tutti gli altri.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   01/07/2023
Pikmin 4 è il gioco più atteso di luglio 2023
Pikmin 4
Pikmin 4
News Video Immagini

Entriamo nel pieno dell'estate con i consueti sondaggi sui titoli in arrivo, ma in questo caso la scelta sembra essere univoca: Pikmin 4 è il gioco più atteso di luglio 2023, e non è stata una scelta scontata, considerando che il mese prossimo, nonostante il periodo notoriamente fiacco, è piuttosto ricco di novità interessanti. Dopo un giugno anche lui stranamente pieno di produzioni importanti, tra le quali ricordiamo Diablo 4 e Final Fantasy 16, tanto per fare due nomi, un minimo di flessione ci sarà nel corso del prossimo mese, ma l'assenza di veri e propri blockbuster è compensata dalla varietà di titoli in arrivo, in grado di rappresentare un'offerta sfaccettata e per certi versi anche molto profonda e stimolante.

Anche in questo caso, i giochi spaziano per generi e anche metodologie produttive, andando da titoli di grandi dimensioni a indie, ma riemergono in particolare quelle produzioni di media grandezza che fanno sempre un gran bene al mercato videoludico, almeno sul fronte della varietà e originalità di approccio.

Per questi motivi, al di là della vittoria senza appello andata a Pikmin 4 - comunque un gioco che non segue certo i crismi tipici del blockbusterone che mette tutti d'accordo - faremmo tutti bene a dare una bella occhiata approfondita al catalogo di titoli in arrivo nel mese di luglio 2023, perché se non proprio in mezzo a questa calda estate, alcuni di questi giochi potrebbero essere recuperati in seguito.

Il più atteso dalla redazione: Pikmin 4

Pikmin 4, un'immagine del gioco in azione
Pikmin 4, un'immagine del gioco in azione

Abbastanza tranquilla la vittoria del gioco Nintendo da queste parti: nella votazione all'interno della redazione, Pikmin 4 è emerso vincitore con un buon stacco sul secondo classificato, come era facile aspettarsi. La serie di strategici Nintendo ha sempre raccolto un certo entusiasmo tra i membri della redazione, molti dei quali ricordano con affetto anche il primo e pionieristico capitolo uscito su Gamecube. Considerando anche la lunga attesa che ha caratterizzato quest'ultimo, non stupisce vedere il gioco esclusivo per Nintendo Switch in cima alla lista dei giochi più attesi per il mese di luglio 2023. Il nuovo capitolo si presenta evoluto e potenziato, in attesa di poter provare anche le novità applicate al gameplay di base, che sembrano molto convincenti.

Tuttavia, il secondo classificato non si è lasciato distaccare più di tanto: Remnant 2 è emerso forse un po' a sorpresa come rivale principale di Pikmin 4, a dimostrazione di come il primo capitolo abbia decisamente convinto un po' tutti.

Remnant II si presenta come una netta evoluzione del primo
Remnant II si presenta come una netta evoluzione del primo

Questa sorta di underdog degli action RPG si è rivelato essere molto più di uno strano emulo di un souls-like, dimostrando di avere un'identità propria e molto specifica: confidiamo dunque molto in questo secondo capitolo, vedendo quanto fatto in precedenza. La terza posizione è condivisa tra due giochi: Jagged Alliance 3 e Oxenfree 2, giochi decisamente distanti nello stile e nel genere ma che fanno parte di serie particolarmente amate dalla redazione. Appena fuori dal podio è rimasto invece The Expanse: A Telltale Series, interessante ritorno sulle scene del team specializzato in avventure narrative, ovviamente con un altro titolo di tale tipologia basato su licenza.

Il più atteso dai lettori: Pikmin 4

Ratchet & Clank: Rift Apart, il gioco definito 'impossibile' fuori da PS5 arriva su PC
Ratchet & Clank: Rift Apart, il gioco definito "impossibile" fuori da PS5 arriva su PC

Una situazione molto simile emerge anche dal sondaggio diffuso ai lettori di Multiplayer.it, almeno per quanto riguarda le prime due posizioni: anche in questo caso, Pikmin 4 risulta essere il gioco più atteso di luglio 2023, confermando dunque le posizioni espresse anche dalla redazione. Con ogni probabilità, si tratta della produzione maggiore tra quelle in arrivo il mese prossimo in termini di notorietà e importanza generale nel panorama videoludico, ad esclusione forse della conversione di Ratchet & Clank: Rift Apart su PC, che però essendo appunto un port piuttosto tardivo non è risultato tra i titoli più ambiti. Il buffo strategico per Nintendo Switch conquista dunque anche i lettori di Multiplayer.it, che l'hanno eletto come il gioco carico di maggiori aspettative per questa parte dell'estate, in attesa di vederlo poi alla prova del controller.

Anche in questo caso, in seconda posizione si piazza Remnant 2, a dimostrazione di come l'aspettativa per il nuovo gioco di Gunfire Games non sia proprio un fenomeno limitato esclusivamente alla redazione.

Exoprimal è il nuovo action game sopra le righe da parte di Capcom
Exoprimal è il nuovo action game sopra le righe da parte di Capcom

Il primo capitolo ha ottenuto una notevole notorietà, nonostante non si tratti propriamente di una produzione blockbuster, e il seguito a questo punto raccoglie i frutti dell'originale, in attesa di vedere se davvero rappresenterà quell'evoluzione che sembra promettere. A chiudere il podio troviamo proprio Ratchet & Clank: Rift Apart in versione PC, che risulta comunque essere uno dei titoli più in vista del prossimo mese, nonostante il suo essere un port a notevole distanza, anche perché è un titolo che forse era meno prevedibile di altri come nuova conversione su Windows da parte di Sony. Appena al di fuori del podio, ma proprio di poco, si è distinto anche Exoprimal, il nuovo action sparatutto fantascientifico da parte di Capcom.