2

Arrow Lake e Lunar Lake presentate al CES 2024: Intel pensa già al futuro!

Intel arriva al CES 2024 stracolma di novità, non solo per le attuali generazioni di CPU ma anche per le future architettura Arrow Lake e Lunar Lake.

NOTIZIA di Virginia Paravani   —   11/01/2024
Arrow Lake e Lunar Lake presentate al CES 2024: Intel pensa già al futuro!

Nonostante Intel si sia presentata al CES di Las Vegas con molte novità per l'attuale generazione di processori, la quattordicesima generazione, la società ha trovato anche il tempo per parlare del futuro e delle architetture che arriveranno nei prossimi mesi e anni come Arrow Lake e Lunar Lake. Le prime saranno le dirette eredi dell'attuale generazione Meteor Lake e faranno parte della gamma Core Ultra Serie 2, arrivando sia su desktop che su mobile, concentrandosi principalmente sul segmento di mercato dedicato al gaming.

Arrow Lake dovrebbe invece dar vita a quella che Intel definisce la prima CPU con accelerazione AI, prevedendo un debutto sul mercato già per questo autunno. A detta della società anche Lunar Lake potrebbe debuttare nell'autunno del 2024; questi chip offriranno significativi miglioramenti IPC oltre a prestazioni NPU 3 volte più veloci. Tale dichiarazione è stata fatta anche dalla concorrenza, visto che AMD ha dichiarato di raggiungere un miglioramento del triplo nell'accelerazione AI NPU con le sue APU Strix Point di nuova generazione.

Il futuro dei processori Intel è ormai vicino con l'arrivo di Arrow Lake e Lunar Lake già da questo autunno
Il futuro dei processori Intel è ormai vicino con l'arrivo di Arrow Lake e Lunar Lake già da questo autunno

Per quanto ci è dato sapere al momento, le CPU Arrow Lake arriveranno sia in formato desktop LGA 1851, quindi con socket e chip nuovi e in formato mobile con le linee H/HX/U, e saranno equipaggiate sui PC di fascia alta, sostituendo le Raptor Lake di tredicesima e di quattordicesima generazione. Una delle novità più rilevanti consiste nell'arrivo dei Lion Cove P-Core e un mix di Skymont/Crestmont E-Core mentre per quanto riguarda la GPU troveremo un processore Alchemist+ "Xe-LPG+" leggermente ottimizzato.

Lunar Lake, invece, sarà un'architettura completamente nuova e sarà aggiornata con Skymont che fungerà da design E-Core . Questi chip avranno una NPU più veloce e anche una nuovissima iGPU sotto forma di Battlemage "Xe2-LPG". Il chip mostrato da Intel è molto simile al chiplet Meteor Lake che abbiamo visto l'anno scorso con due moduli DRAM accanto al die del chip principale che è composto da diversi riquadri in stile chiplet. È già stato detto che le CPU Lunar Lake forniranno enormi aumenti di prestazioni per watt e saranno destinate principalmente ai notebook sottili e leggeri quando arriveranno alla fine del 2024.