ASUS Republic of Gamers ha annunciato due nuovi prodotti dotati di tecnologia Tandem OLED e rivestimento TrueBlack Glossy: ROG Swift OLED PG27AQWP-W e Strix OLED XG27AQWMG. Si tratta di due modelli differenti e dalle caratteristiche specifiche, in grado di adattarsi ad ogni preferenza. Prima di procedere, vi ricordiamo che stiamo attualmente testando il monitor ROG Strix OLED da 280 Hz e molto presto arriverà la nostra recensione.
ROG Swift OLED PG27AQWP-W: velocità estrema e versatilità
Si tratta del monitor OLED più veloce al mondo, grazie a una frequenza di aggiornamento nativa di 540 Hz e un tempo di risposta di 0,02. A contribuire è anche un tasto di scelta rapida che consente di usufruire di due modalità di visualizzazione: una risoluzione QHD a 540 Hz e una di 720P a 720 Hz in base alle proprie esigenze. Come anticipato, il centro nevralgico di questi prodotti è la tecnologia Tandem WOLED, che offre una luminosità di picco superiore del 15% rispetto ai modelli WOLED della generazione precedente, nonché un volume colore più ampio del 25% e una durata del pannello OLED superiore del 60%.
Con il rivestimento TrueBlack Glossy potrete inoltre godere di immagini nitide, dai neri profondi in qualsiasi contesto. Lato connettività, invece, troviamo DisplayPort 2.1 con larghezza di banda di 80 Gbps e HDMI 2.1, nonché un attacco per treppiede compatibile con i supporti per webcam e fotocamere. Molto utile anche il sensore di prossimità Neo Proximity: quest'ultimo avverte quando l'utente si allontana dal monitor, passando automaticamente a un'immagine nera in modo da evitare il burn-in, aspetto cruciale per questa tipologia di monitor.
ROG Strix OLED XG27AQWMG: colori vivaci e immagini luminose
Passiamo al modello Strix OLED: questo prodotto ha una frequenza di aggiornamento di 280 Hz, un tempo di risposta di 0,03 ms e un supporto più piccolo del 30% rispetto a quelli precedenti (serie ROG XG da 27", in particolare). Anche in questo caso troviamo la tecnologia Tandem OLED, nonché VESA DisplayHDR 500 True Black e gamma DCI-P3 del 99,5%. Ciò si declina in immagini luminose e vivaci, dai colori nitidi e immersivi.
Il sensore Neo Proximity è presente anche qui, insieme a porte DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e l'hub USB, oltre al supporto per il treppiede.
Prezzi e uscita dei monitor
Questi monitor saranno disponibili nella seconda metà di gennaio. Il modello ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W costerà 1.099 €, mentre il monitor ASUS ROG Strix OLED XG27AQWMG costerà 599 €.