Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha rivelato che Avengers Secret Wars porterà al reset del Marvel Cinematic Universe, sebbene tale operazione non avrà i connotati di un vero e proprio reboot.
"Reboot è una parola che fa paura", ha spiegato Feige. "Può significare tante cose per tante persone, mentre in realtà stiamo ragionando su di un reset, su di una singola linea temporale; e sarà proprio con X-Men che questo progetto avrà inizio."
"Stiamo utilizzando la storia di Avengers: Secret Wars non solo per concludere il racconto che abbiamo narrato dopo Endgame, ma anche, e forse in modo ancora più importante, per prepararci al futuro" ha continuato il presidente dei Marvel Studios.
"Endgame parlava letteralmente di finali, Secret Wars riguarda invece l'inizio di qualcosa di nuovo", e Feige ha ammesso di aver tratto ispirazione dalla miniserie di Hickman del 2015 per stabilire i principi di questa ripartenza.
I nuovi X-Men
Nonostante Hugh Jackman sia tornato di recente (vedi la nostra recensione di Deadpool & Wolverine) e diversi membri del cast originale degli X-Men faranno la propria comparsa in Avengers: Doomsday, il celebre gruppo mutante subirà un inevitabile recast dopo Secret Wars.
Il presidente dei Marvel Studios ha approfittato dell'occasione per annunciare che il primo film degli X-Men appartenente al Marvel Cinematic Universe ha già un regista: si tratta di Jake Schreier, che ha diretto di recente Thunderbolts*.
"Gli X-Men sono sempre stati un modo per raccontare storie su giovani che si sentono diversi, che si sentono 'altri', che sentono di non appartenere a questo mondo," ha detto Feige. "Questa è la storia universale dei mutanti, ed è lì che vogliamo andare."