47

Bethesda ha acquisito un nuovo studio in Ungheria, che diventa un Xbox Game Studios

Bethesda ha acquisito un nuovo studio di sviluppo in Ungheria, che va di fatto ad aggiungersi agli Xbox Game Studios.

Bethesda ha acquisito un nuovo studio in Ungheria, che diventa un Xbox Game Studios
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/04/2023

Bethesda ha acquisito lo studio Nemesys Games, sito a Budapest, in Ungheria. Di fatto si tratta di un nuovo Xbox Game Studios, considerando che la compagnia delle Elder Scrolls è posseduta da Microsoft.

Il nuovo studio è stato ribattezzato ZeniMax Online Studios Hungary e pare essere stato messo a supporto dei progetti di ZeniMax Online. Quindi si occuperà di The Elder Scrolls Online e di progetti in corso di sviluppo, non ancora annunciati.

La notizia non è stata ufficializzata da Bethesda o Microsoft, ma si è appresa dal profilo LinkedIn di Szabolcs Jozsa, che si presenta come lo "Studio Director of ZeniMax Online Studios Hungary". Jozsa fondò Nemesys Games nel 2005 e ne è stato CEO fino ad aprile 2023, quando è stato trasformato in ZeniMax Online Studios Hungary.

Nemesys Games viene descritto come uno studio che lavorava in "outsourcing", con un focus particolare sull'"engeneering" e i servizi "back-end" per gli studi tripla A. Facile immaginare che ZeniMax Online Studios Hungary continuerà a lavorare negli stessi ambiti, visto oltretutto che sono utilissimi quando si sviluppano videogiochi tripla A.

A riportare dell'acquisizione è stato per primo @bogorad222, che si occupa da anni di studiare i dati di Bethesda e i movimenti dei suoi studi.

Stando al sito ufficiale di Nemesys Games, la collaborazione con Zenimax Online è iniziata a ottobre 2022. Immaginiamo che già allora si parlasse di un'acquisizione completa, visto che non sono passati poi tanti mesi.