L'ex-capo di Activision Blizzard, Bobby Kotick, potrebbe avere intenzione di tentare l'acquisto di TikTok, in collaborazione con Sam Altman, il CEO di OpenAI, secondo un report pubblicato di recente dal Wall Street Journal.
La questione di TikTok ha ottenuto rilevanza globale in seguito alla minaccia di ban della popolare applicazione in USA, che potrebbe essere rimossa solo attraverso una vendita forzata dell'app a un nuovo acquirente che non abbia sospetti collegamenti con il governo cinese (almeno secondo le valutazioni degli Stati Uniti).
Già tempo addietro si erano fatti avanti alcuni pretendenti, tra i quali anche Microsoft, ma finora TikTok è rimasto in mano a ByteDance, la compagnia cinese che ha creato e lanciato la popolare app di messaggistica video su smartphone.
Un'app dal notevole potere
Considerando che TikTok viene usata da circa 170 milioni di utenti in USA, una sua eliminazione dal territorio avrebbe conseguenze piuttosto disastrose, dunque si continua a trovare una eventuale soluzione all'impasse politico in cui è finita.
L'ultima parla di una possibile proposta di acquisto da parte di Bobby Kotick, l'ex-CEO di Activision Blizzard recentemente uscito dalla compagnia in seguito all'acquisizione da parte di Microsoft, che starebbe portando avanti le trattative insieme ad altri personaggi di alto profilo tra i quali anche Sam Altman di OpenAI.
Con la proposta di rimozione di TikTok che sta facendo il suo iter al congresso USA, è possibile che la questione dell'acquisizione subisca una notevole accelerazione nei prossimi giorni, dunque attendiamo eventuali sviluppi sulla cosa.