28

Call of Duty costa cifre folli, ma ovviamente vende molto: spuntano alcuni dati interessanti sulla serie

Call of Duty è una serie molto costosa da produrre, ma ovviamente controbilancia il tutto con grandi vendite. Vediamo alcuni dati spuntati in rete nelle ultime ore sulla serie di Call of Duty.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/01/2025
Un soldato di Call of Duty
Call of Duty: Modern Warfare
Call of Duty: Modern Warfare
News Video Immagini

Tutti sappiamo che la serie di Call of Duty è costosa da produrre ma che è anche in grado di generare enormi vendite. Quali sono però i numeri esatti?

Peter Kelly, dirigente di Activision e uno dei responsabili di Call of Duty, ha rivelato i dati di vendita di tre giochi di Call of Duty in un documento del tribunale di dicembre.

I dati sui costi e sulle vendite di Call of Duty

Secondo la documentazione del tribunale, Call of Duty: Black Ops Cold War ha venduto oltre 30 milioni di unità in tutto il mondo dalla sua uscita nel 2020. Nel frattempo, il titolo che lo precede - il reboot di Call of Duty: Modern Warfare del 2019 - ha superato i 41 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Poi c'è Call of Duty: Black Ops 3, che ha venduto oltre 43 milioni di unità da quando è uscito quasi dieci anni fa, nel novembre 2015.

Per quanto riguarda invece i costi di sviluppo, Call of Duty: Black Ops Cold War è costato ben 700 milioni di dollari. Se guardiamo invece a Call of Duty: Modern Warfare (2019), la cifra investita è di 640 milioni di dollari. Infine, il vecchio Call of Duty: Black Ops 3 è costato "solo" 450 milioni di dollari. Per darvi un punto di riferimento, un videogioco estremamente costoso come The Last of Us Parte 2 è costato circa 220 milioni di dollari.

Parliamo ovviamente di cifre enormi, che vengono controbilanciate non solo dalle vendite dei videogiochi, ma dal fatto che nel corso del tempo i giocatori investono i soldi in pass di battaglia e contenuti aggiuntivi per ogni capitolo.

Vedetela così, alcuni giochi di Call of Duty sono stati in grado di vendere più di Stardew Valley, mentre altri non ce l'hanno fatta.