66

Call of Duty: Vanguard: il 90% delle copie vendute su Xbox in UK sono digitali

Il 90% delle copie vendute di Call of Duty: Vanguard per Xbox nel Regno Unito sono digitali, per via della diffusione dei diversi modelli.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/11/2021

Il giornalista Christopher Dring di Gamesindustry ha svelato un dato davvero interessante sulle vendite di Call of Duty: Vanguard su Xbox nel Regno Unito: il 90% delle copie sono state digitali. Si tratta di una percentuale soverchiante rispetto alle vendite fisiche, cui rimane un misero 10%, che si spiega con la particolare diffusione delle console Xbox sul territorio.

Di base Xbox Series X e Series S hanno venduto lo stesso numero di unità, con una proporzione di circa 50/50. Essendo Series S solo digitale è normale che i suoi possessori non comprino i giochi nei negozi. Con Series X la situazione è differente, ma considerando che comunque il mercato va spostandosi sempre di più verso il digitale, le vendite fisiche non hanno aiutato a riequilibrare la situazione.

Diciamo che nell'ecosistema Xbox le vendite fisiche sono ormai un fenomeno marginale, quasi di nicchia, contro quelle digitali che rappresentano il grosso del mercato della piattaforma. Difficile dire se su PS5 sia lo stesso. Anche la console di Sony ha un'edizione solo digitale, ma gli ultimi dati conosciuti parlano di vendite molto maggiori per l'edizione con disco.