0

Capcom vi chiede di disegnare un boss da inserire nel nuovo Mega Man: Dual Override

Mega Man: Dual Override consente di progettare un proprio boss robot attraverso un concorso indetto da Capcom, che può portare all'inserimento del proprio disegno nel gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/12/2025
Mega Man

A breve distanza dall'annuncio di Mega Man: Dual Override, che segna il ritorno del celebre cyborg blu sulla scena videoludica, Capcom ha anche lanciato un concorso aperto a tutti in cui si richiede di disegnare un boss che potrebbe essere inserito all'interno del gioco.

Il concorso è partito l'11 dicembre, contemporaneamente all'annuncio di Mega Man: Dual Override nel corso della serata dei The Game Awards 2025, ma è valido fino al primo gennaio 2026, dunque avete ancora un paio di settimane per partecipare, nel caso.

La richiesta specifica è di creare "un Robot Master il cui braccio destro è dotato di un'enorme potenza di aspirazione", evidentemente in linea con una particolare boss fight che è stata già progettata in base a questo potere particolare.

Il progetto di Takaya Imamura

Il concorso ha già portato a diverse creazioni davvero molto interessanti, ma tra queste se n'è distinta una in particolare, proveniente da una vera e propria leggenda del design di personaggi e creature nei videogiochi.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Si tratta di Takaya Imamura, character designer di The Legend of Zelda (autore in particolare del personaggio di Tingle), di Star Fox e di F-Zero, tra gli altri, ovvero tutti titoli dotati di un tratto davvero molto particolare.

Mega Man 11 è stato aggiornato a sorpresa 7 anni dopo l'uscita Mega Man 11 è stato aggiornato a sorpresa 7 anni dopo l'uscita

Anche in questo caso, lo stile di Imamura si è distinto sia in termini di estetica, visto il disegno particolarmente pulito ed efficace nel progetto proposto, sia per l'idea, trattandosi di un boss robot in grado anche di lanciare sfere in stile Gashapon dalle quali possono uscire nemici e armi.

Nel frattempo, rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni su Mega Man: Dual Override, anche se è probabile che ci voglia ancora un po' di tempo prima di poterne sapere di più. Intanto potete prendere parte al concorso sulla progettazione del Master Robot a questo indirizzo.