27

Casse Premio proibite ai minori in Germania, FIFA 21 potrebbe finire in fascia 18+

Il parlamento tedesco si è espresso sulla questione Casse Premio con il nuovo Youth Protection Act, una cosa che potrebbe portare FIFA 21 in fascia 18+.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/03/2021

Le Casse Premio, o lootbox, potrebbero essere proibite ai minori in Germania, ora che il Bundestag (il Parlamento tedesco) ha varato il nuovo Youth Protection Act, una legge che, tra le altre cose, potrebbe far sì che i giochi che contengono questo tipo di micro-transazione finiscano nella fascia di pubblico dai 18 anni in su.

Secondo quanto riportato da Spiegel, il governo tedesco ha inserito la norma relativa alle Casse Premio all'interno della nuova legge che contiene una serie di regole riguardanti i minori e i giovani in generale. Tra queste sembrano esserci delle nuove linee guida che stabiliscono le fasce d'età a cui si riferiscono alcuni videogiochi.

In particolare, secondo l'avvocato Julia Maris, la legge in questione si applica a "giochi online o altre applicazioni che usano casse premio o offerte simili in-game, che porteranno a una classificazione in fascia d'età destinata a 18 anni o superiore", è emerso dalla pubblicazione tedesca.

La riforma in questione potrebbe dunque andare a colpire anche altri giochi che prima avevano una classificazione ben diversa, come i videogiochi sportivi, che per i loro contenuti sono di solito destinati anche ai bambini senza particolari restrizioni. Un effetto della nuova legge potrebbe dunque essere lo spostamento di giochi come FIFA 21 alla sezione "18" del sistema di classificazione utilizzato in Germania, ovvero l'USK, soprattutto per quanto riguarda la sezione FIFA Ultimate Team. In ogni caso ogni titolo verrà giudicato in maniera indipendente e non si tratta di un meccanismo automatico.

La legge prevede l'utilizzo di indicatori grafici sulle copertine che possono anticipare questo genere di problematiche, esattamente come avviene col PEGI o l'ESRB. Per i giochi online, USK ha già iniziato a utilizzare tali descrittori, essendo parte del sistema IARC. Laddove vengono utilizzati questo genere di descrittori, l'aumento della classificazione in base all'età sarà considerato solo come una misura eccezionale.

La legge deve essere ancora discussa e approvata definitivamente nelle prossime settimane.

I pacchetti di FIFA Ultimate Team potranno causare lo spostamento del gioco in fascia 18+
I pacchetti di FIFA Ultimate Team potranno causare lo spostamento del gioco in fascia 18+