16

CD Projekt Red nel 2024 ha registrato incassi elevatissimi anche senza aver pubblicato alcun gioco

CD Projekt RED ha fatturato ricavi e profitti davvero elevatissimi anche senza aver pubblicato nessun gioco o espansione.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   26/03/2025
Un personaggio da Cyberpunk 2077

CD Projekt RED, la compagnia polacca dietro a Cyberpunk 2077 e The Witcher, ha svelato di aver registrato 240 milioni di euro di ricavi e profitti per 112,8 milioni di euro nel 2024. Si tratta del terza migliore annata di sempre per l'azienda. Un risultato notevole, specialmente considerando che l'anno scorso non ha pubblicato alcun gioco o espansione.

Questo dato è stato svelato dal CFO Piotr Nielubowicz durante il meeting con gli azionisti di CD Projekt che si è svolto ieri. Ha detto: "I nostri risultati finanziari per il 2024 sono davvero solidi: quasi 1 miliardo di PLN di ricavi consolidati e quasi 470 milioni di PLN di utile netto. Questo è il terzo risultato più alto nella storia della società - e il miglior risultato che abbiamo mai ottenuto in un anno senza grandi uscite."

Merito del successo sul lungo periodo di The Witcher 3 e Cyberpunk 2077

Chiaramente gli ottimi risultati registrati da CD Projekt RED nel 2024 sono da inputare all'onda lunga del successo commerciale di Cyberpunk 2077 e dell'espansione Phantom Libery pubblicata a settembre del 2023. Entrambi tutt'ora risultano tra i giochi più acquistati, in particolare su Steam dove gravitano sempre nelle posizioni alte delle classifiche di vendita.

The Witcher 4 uscirà nel 2026? CD Projekt RED dà una risposta chiara The Witcher 4 uscirà nel 2026? CD Projekt RED dà una risposta chiara

Allo stesso modo The Witcher 3: Wild Hunt continua a macinare numeri di vendita più che buoni nonostante siano passati oltre dieci anni dal lancio, merito dell'elevata qualità del gioco base e delle espansioni, nonché dei miglioramenti grafici e l'upgrade a PS5 e Xbox Series X|S pubblicati nel 2022, che hanno rinvogorito l'interesse dei giocatori.

Geralt in The Witcher 3
Geralt in The Witcher 3

Rimanendo in tema, sempre da questo rapporto finanziario abbiamo appreso che CD Projekt RED ha stretto una collaborazione con Scopely per creare un nuovo gioco basato sulle proprie IP.