In precedenza era stato segnalato "Project Lapland", ovvero una versione più ampia del servizio di cloud gaming di Microsoft per Xbox. Precisamente, si parlava della possibilità di fare streaming non solo dei giochi presenti nel catalogo di Xbox Game Pass Ultimate, ma anche dei giochi in nostro possesso, se sono supportati dal cloud e se siamo abbonati, ovviamente.
Bene, pare che le cose si stiano muovendo, almeno secondo quanto segnalato dal giornalista Tom Warren di The Verge
Cosa è stato scoperto su Xbox Cloud Gaming
Come potete vedere qui sotto, High on Life e Dying Light 2 supportano il gioco in cloud, anche se non sono parte della lista dei giochi di Xbox Game Pass Ultimate. Questo, secondo Warren, è un segnale che il servizio cloud di Microsoft si sta ampliando e che arriverà il suddetto supporto ai giochi in nostro possesso.
Secondo quanto riferimento in precedenza, la funzione sarebbe in arrivo a novembre 2024, ma inizialmente - come è tipico - sarà parte delle funzioni esclusive per gli Xbox Insiders, il servizio gratuito che permette di provare in anteprima le novità che Microsoft vuole inserire nelle proprie console e abbonamenti, ovviamente con il rischio di imbattersi in problemi tecnici e di ottenere versioni non completamente funzionanti di quanto la compagnia vuole aggiungere.
Questa funzione arriverebbe più o meno nello stesso periodo della possibilità di comprare giochi Xbox direttamente dall'app Xbox su Android. In altre parole, gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potrebbero comprare un gioco su smartphone e avviarlo tramite cloud (fintanto che è supportato).
Dopotutto, Microsoft sta rendendo sempre più chiaro che un po' tutto è una Xbox, non solo le console.