106

Controller DualSense di PS5 a confronto col DualShock di PS4: cos'è cambiato?

Il nuovo controller DualSense di PS5 è stato confrontato col DualShock 4 di PlayStation 4: quali differenze e quali similitudini nelle dimensioni sono emerse?

NOTIZIA di Luca Forte   —   08/04/2020

Il nuovo controller DualSense di PS5 è stato confrontato direttamente col DualShock 4 di PlayStation 4: quali differenze e quali similitudini sono emerse?

Il confronto è stato fatto dal sito playstationing che ha preso le immagine del nuovo controller per Playstation 5 e le ha sovrapposte in maniera sempre un po' diversa con quelle di un "vecchio" DualShock 4, ovvero il controller di PS4.

Da questo confronto emergono alcune differenze piuttosto interessanti, così come è interessante vedere come Sony non abbia voluto spostare di un millimetro alcuni elementi cardine del suo controller.

La prima immagine, per esempio, fa notare come le forme del DualSense saranno più piene, con la parte superiore più gonfia e arrotondata e le due impugnature più lunghe ed ergonomiche. Anche i dorsali, sembra, subiranno qualche piccola modifica nella posizione e nelle dimensioni. La disposizione dei tasti frontali e delle leve analogiche, però, sarà immutata. Sony non vuole che i propri giocatori debbano abitarsi ad un nuovo design, dato che quello classico è sempre stato apprezzato e funzionale.

Controller Comparison2

Le differenze principali sembrano, essere nel design del touch pad, adesso meno squadrato e più vicino ai bordi e alle dita impegnate sulla pulsantiera classica, e i tasti "options" e "share" che, oltre ad aver cambiato nome, sembrano più piccoli, ma più comodi da raggiungere, grazie alla loro inclinazione e vicinanza.

Nel complesso, quindi, l'aver perso alcune forme squadrate in favore di altre più naturali e rotonde dovrebbe garantire al nuovo DualSense una maggior ergonomicità rispetto al passato. Il gamepad sarà più ingombrante, ma sembra quindi più semplice da tenere saldamente in mano, coi pulsanti posizionati in maniera da essere più semplici da raggiungere senza cambiare posizione alle dita.

Nonostante il design innovativo, il cuore del gamepad è, all'apparenza, piuttosto classico. Le caratteristiche innovative del controller di PS5, come i grilletti aptici e il microfono integrato, fanno sentite e non possono essere mostrate in una foto.

Le nuove linee curve e la prevalenze del coloro bianco potrebbero, però, suggerire che Sony ha in serbo un cambio radicale nel design della sua console: cosa ne pensate?

Ds4 V Dualsense Size2 745X497
Ds4 V Dualsense Size 745X497
Ds4 V Dualsense Size3 745X497