DayZ fu lanciato in accesso anticipato su Steam ben 11 anni fa (a dicembre 2013). Di fatto fu uno dei giochi apripista per quel nuovo tipo di pubblicazione, oltre che per diverse altre tendenze che vedremo brevemente. Nel corso degli anni ha venduto milioni di copie, ma pare che il suo successo non si sia ancora esaurito, visto che recentemente ha superato il suo picco massimo di giocatori contemporanei su Steam, arrivando a quota 73.615. Si tratta di un leggero aumento rispetto al record precedente di 73.418 giocatori, fatto a gennaio 2024, ma è comunque un segno di vitalità del gioco, che è qui per restare.
Un successo duraturo
Per la cronaca, il picco massimo fatto registrare al lancio fu di più di 45.000 giocatori, moltissimi, considerando il mercato PC di 11 anni fa e la novità rappresentata dall'Accesso Anticipato.
A dare nuovo slancio a DayZ è stato il lancio di Frostline, la nuova espansione, che ha introdotto Sakhal, una nuova mappa con diversi elementi survival inediti per il gioco, legati allo scenario gelido, tra barche, freddo, nuovi animali da cacciare per mangiare e quant'altro.
DayZ nacque come mod di Arma 2, sviluppata da Dean "Rocket" Hall. La mod fu quindi presa e ampliata da Bohemia Interactive, che la trasformò in un gioco completo vero e proprio, uno dei più influenti per l'industria dei videogiochi. Fu da DayZ che Brendan "PlayerUnknown" Greene arrivà a sviluppare la mod DayZ: Battle Royale, creando una formula che avrebbe successivamente perfezionato in PUBG: Battlegrounds, scopiazzata poi da Epic Games con Fortnite, quindi da decine di altre software house.