62

Deus Ex: il franchise ha venduto più di quattordici milioni di copie

Stando agli ultimi dati rivelati da Eidos, probabilmente per via dell'acquisizione da parte dell'Embracer Group, sono state svelate le vendite di Deus Ex.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/05/2022

Il franchise Deus Ex ha venduto complessivamente più di quattordici milioni di copie. Il dato è stato svelato da Eidos ed è evidentemente legato all'acquisizione da parte di Embracer Group, annunciata questa mattina.

Vendite franchise Deus Ex
Vendite franchise Deus Ex

Del totale delle copie vendute, dodici milioni e più sono state fatte dai capitoli tripla A, mentre due milioni dalle applicazioni mobile (a pagamento). Da notare che l'infografica riporta solo gli ultimi capitoli della serie, quindi Deus Ex: Human Revolution, l'edizione Director's Cut dello stesso e Deus Ex: Mankind Divided. Non viene fatto alcun riferimento ai primi due capitoli, ossia il Deus Ex originale di Warren Spector e Deus Ex: Invisible War. I titoli mobile citati sono invece Deus Ex: The Fall e Deus Ex: Go.

Interessante il fatto che sull'infografica appaiano anche le medie voto di Metacritic e dell'App Store, così da sottolineare la qualità del franchise, molto alta (scivoloni a parte).

Attualmente la serie risulta congelata, con Square Enix che non l'ha più portata avanti dopo le vendite deludenti di Deus Ex: Mankind Divided, che fu penalizzato da delle microtransazioni considerate da molti come fin troppo rapaci.

Il fatto che si torni a parlare del franchise è un buon segno. Probabilmente Embracer Group intende sfruttarlo, invece di lasciarlo a fermentare come fatto dall'editore giapponese.