Il mondo dei videogiochi AAA - ovvero ad alto budget - è in difficoltà da anni, con tanti team che spariscono o vengono ridotti a ritmo regolare in caso di fallimento (o anche successo alle volte) dei videogiochi dal loro prodotti.
Purtroppo anche gli indie non se la passano la meglio, visto che l'editore indie Devolver Digital ha ridotto del 40% il personale di Nerial, sviluppatore di Reigns.
I licenziamenti e i risultati di Devolver Digital 2024
Nella presentazione agli investitori dell'anno fiscale 24 di Devolver Digital, l'editore ha spiegato che Nerial è stato "sottoposto a una ristrutturazione del team" con l'obiettivo di "risolvere i problemi legati alle recenti pubblicazioni e di formare meglio il team per le pubblicazioni future".
Nella stessa presentazione, Devolver Digital ha dichiarato di aver ridimensionato lo studio polacco Artificer del 50% all'inizio dello scorso anno.
"Anche Good Shepherd / Big Fan ha ridotto il suo organico di oltre 50% nel corso del 2024", ha scritto. "L'organico complessivo di Devolver Digital si è ridotto da un picco di 303 unità alla fine del 2023 a circa 270 unità, comprese le riduzioni di cui sopra".
Nerial è uno degli studi interni di Devolver Digital, acquisito nel 2021. Come riportato da Game Developer, il franchise Reigns di Nerial è uno dei maggiori successi dell'editore, con un fatturato di oltre 20 milioni di dollari in cinque titoli.
Inoltre, Devolver Digital nel complesso vanta un anno positivo, con un +13% di ricavi rispetto al 2023, un +23% del profitto lordo e oltre 30 nomination per premiazioni (e svariate vittorie). Nel 2024 la compagnia ha pubblicato Dicefolk, Pepper Grinder, Children of the Sun, Anger Foot, The Crush House, Sumerian Six, Demon's Mirror, The Plucky Squire, Neva e Stronghold Castles.