0

Dietro le quinte di Assassin's Creed 2 a quindici anni dall'uscita

In occasione dell'AC Day, Ubisoft ha pubblicato un interessante dietro le quinte dedicato allo sviluppo di Assassin's Creed 2, a quindici anni dall'uscita del gioco.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/12/2024
Ezio Auditore in un artwork di Assassin's Creed 2
Assassin's Creed II
Assassin's Creed II
News Video Immagini

Ubisoft ha pubblicato un interessante video diario che ci porta dietro le quinte di Assassin's Creed 2 a quindici anni dall'uscita del gioco, che è stato pubblicato originariamente il 20 novembre 2009 su PS3 e Xbox 360.

La voce narrante appartiene al game designer Jean Guesdon, che nel filmato illustra le diverse fasi della progettazione e della lavorazione di quello che si pone probabilmente come il capitolo della serie Ubisoft più amato di sempre.

Guesdon parte dall'analisi di ciò che ha funzionato meglio nel primo Assassin's Creed e dalla tecnologia, entrambi aspetti che gli sviluppatori erano sicuri di poter migliorare e arricchire nel sequel, insieme alle meccaniche cardine del gameplay.

Dopodiché il game designer illustra il comparto narrativo e la volontà di raccontare la storia di Ezio Auditore seguendone la vita fin dalla nascita, letteralmente, e accompagnandolo nel suo processo di crescita, che come sappiamo passa per alcuni eventi davvero drammatici.

Tantissimi dettagli

Come certamente sapete, alcuni dei momenti migliori della serie di Assassin's Creed provengono dal secondo capitolo, e a quanto pare non è un caso. Nel video diario, infatti, Jean Guesdon spiega le idee alla base del progetto, l'approccio scelto per rappresentarle e la ricerca di un design efficace per il protagonista.

Il game designer rivela anche alcune curiosità, come la velocità dell'arrampicata che è stata sostanzialmente aumentata rispetto al primo capitolo della saga per via del fatto che a Firenze e Venezia erano presenti edifici molto più alti rispetto a quelli di Acri, Damasco e Gerusalemme.

Si tratta insomma di un approfondimento che non mancherà di affascinare i fan di Assassin's Creed 2... in attesa del tanto chiacchierato remake.