La saga di Assassin's Creed è densa di protagonisti e protagoniste interessanti, ma uno dei più amati - soprattutto dai giocatori che hanno vissuto la saga sin dagli inizi - è certamente Ezio Auditore da Firenze.
Parliamo del protagonista di Assassin's Creed 2 e di tutti i suoi seguiti diretti. Si tratta di un giovane uomo (almeno nel primo gioco) esuberante, con la battuta facile e anche un po' sbruffone, che risulta facilmente simpatico a molti.
Non stupisce quindi che il personaggio sia uno di quelli scelti da Ubisoft per una collaborazione con un gioco esterno alla compagnia.
I dettagli sulla collaborazione tra Ubisoft e Reverse: 1999
Ezio Auditore, insieme ai più recenti Kassandra e Alexios da Assassin's Creed Odyssey, sarà parte del cast di una collaborazione con Reverse: 1999. Questo cross-over inizierà ad agosto 2025.
Reverse: 1999 è realizzato da Bluepoch Games. Si tratta di un gioco di ruolo a turni tattico dallo stile anime che ha accumulato oltre 30 milioni di giocatori sin dall'ottobre 2023.
Il comunicato ufficiale recita come segue: "La collaborazione tra Reverse: 1999 e il franchise di Assassin's Creed segna la prima versione sincronizzata a livello globale di Reverse: 1999. Tutti i server daranno il via agli eventi della collaborazione nello stesso momento, garantendo uguaglianza e un avanzamento unificato delle ricompense per i giocatori di tutto il mondo. Il leggendario personaggio di Assassin's Creed 2, Ezio, farà il suo debutto in Reverse: 1999 durante la collaborazione. Ciascuna delle due fasi di questo evento crossover porterà una nuova storia nel gioco dedicato ai viaggi nel tempo."
Come avete letto, la collaborazione è in due fasi: la prima ci porterà nella Firenze rinascimentale, ovvero il luogo d'origine di Ezio Auditore. Poi, ci si sposterà nella Grecia antica e prenderemo il controllo di Kassandra e Alexios.
Reverse 1999 è un free to play e lo potete trovare su Steam.