34

Disney: Bob Iger non è più il CEO della compagnia

Bob Iger ha annunciato di aver dato le dimissioni dal ruolo di CEO del colosso dell'intrattenimento Disney, che sarà preso da Bob Chapek.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/02/2020

Bob Iger non è più il CEO di Disney. Al suo posto è subentrato Bob Chapek, che prima di assurgere al vertice si occupava dei parchi e delle esperienze della compagnia. L'avvicendamento è immediato, ma Iger rimarrà come presidente esecutivo fino al 31 dicembre 2021.

Ad annunciare il passo indietro è stato Iger stesso con un comunicato stampa, in cui parla di un momento perfetto per l'ingresso di un nuovo CEO in Disney, visto il successo di Disney Plus e vista l'integrazione sempre più profonda di Twenty-First Century Fox nella compagnia. "Ho la massima fiducia in Bob e non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con lui per i prossimi 22 mesi, mentre assume il suo nuovo ruolo e approfondisce le attività di Disney" ha dichiarato Iger, che ha aggiunto: "Contemporaneamente continuerò a concentrarmi sugli sforzi creativi dell'azienda."

Chapek è il settimo CEO di Disney nei suoi quasi cento anni di storia e avrà un bel da fare per stare al passo con il suo predecessore. Durante l'epoca Iger, Disney è cresciuta moltissimo, acquisendo compagnie di successo come la prolifica Marvel, Pixar, Lucasfilm e la già citata Fox. Il servizio di video streaming in abbonamento Disney è stato la sua ultima sfida, a quanto pare vinta anch'essa dato l'altissimo numero di abbonati nelle prime settimane.