27

Disney Speedstorm: giocatori infuriati accusano di furto Gameloft e pensano ad azioni legali

I giocatori di Disney Speedstorm non hanno preso bene alcune novità introdotte da Gameloft con la stagione 7 e parlano addirittura di lanciare un'azione legale.

Disney Speedstorm: giocatori infuriati accusano di furto Gameloft e pensano ad azioni legali
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/04/2024

Molti giocatori di Disney Speedstorm sono letteralmente inferociti contro alcune novità introdotte da Gameloft con la stagione 7, tanto da aver accusato l'editore di "furto" e aver lanciato l'idea di trascinarlo in una causa legale.

Disney Speedstorm è un gioco di corse free-to-play le cui microtransazioni, considerate pay-to-win, avevano già fatto discutere la comunità. Sostanzialmente pagando è possibile potenziare i piloti molto più velocemente, con gli ovvi squilibri che ciò comporta online.

Detto questo, ai fan erano piaciuti i contenuti della stagione dedicata a Ralph Spaccatutto e avevano apprezzato alcune modifiche al gameplay, come la semplificazione del sistema di crafting. L'amore è durato però fino all'anticipazione di alcune novità della Stagione 7, che sta causando un vero e proprio putiferio nella comunità.

Azioni legali e accuse

Azioni legali in arrivo?
Azioni legali in arrivo?

Le accuse che vengono mosse a Gameloft sono davvero forti ed è partita anche l'idea di lanciare una class action. Per quale motivo? Apparentemente le novità sono positive, con la diminuzione dei requisiti per il Golden Pass e il ritorno dei contenuti delle stagioni precedenti nella modalità Tornei, pensata per il single player. A far discutere è come tutto sia legato a nuove forme di monetizzazioni considerate rapaci. Ad esempio per poter giocare senza limiti la nuova modalità bisognerà acquistare il Vault Pass per 7,99 dollari, altrimenti si potranno fare solo quattro tentativi. Il Golden Pass è stato invece diviso in due parti, ciascuna delle quali costa 9,99 dollari. Quindi, per sbloccare tutti i contenuti della stagione 7 bisognerà spendere almeno 27,97 dollari. Gameloft ha giustificato questo aumento affermando che si guadagnerà molto di più con i Golden Pass.

Fin qui, comunque, rientrerebbe tutto nella norma, per così dire. Ad aver scatenato le reazioni della comunità è il fatto che i Golden Pass non saranno più acquistabili con valuta di gioco. Quindi o si spenderano soldi reali, o niente contenuti premium. Così tutti quelli che hanno acquistato la Founder Edition, che conteneva monete extra, o avevano risparmiato, non potranno usare quanto in loro possesso per i futuri Golden Pass, come permesso fino a oggi.

Il risultato è che molti si sono sentiti truffati e hanno alzato la voce, andando a minare ancora di più un gioco che, per quanto ben fatto, già in sé sta faticando non poco ad affermarsi.