20

Donkey Kong: Activision Blizzard stava lavorando a un platform 3D, per un rumor

Stando alle fonti di DK Vine, nel 2015 Activision Blizzard aveva affidato a Vicarious Vision il compito di realizzare un gioco della serie Donkey Kong.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   05/05/2024
Donkey Kong: Activision Blizzard stava lavorando a un platform 3D, per un rumor

Vicarious Vision, uno degli studi della scuderia di Activision Blizzard ora conosciuto come Blizzard Albany, pare abbia lavorato per alcuni mesi al prototipo di un nuovo gioco con protagonista Donkey Kong, con nome in codice "Freedom", che purtroppo non ha mai visto alla luce. Questo perlomeno stando alle fonti del portale amatoriale DK Vine, corroborate anche da DidYouKnowGaming.

Stando a queste indiscrezioni, il titolo in questione era un platform 3D, con i lavori iniziati con un piccolo gruppo di sviluppatori nel 2015, dunque prima del lancio di Nintendo Switch, per poi essere interrotti circa dopo sei mesi.

I dettagli sul presunto Donkey Kong di Vicarious Visions

Come spiegato nel filmato qui sopra, "Freedom" era ambientato in grande isola esplorabile, con il gameplay incentrato sui movimenti e la fluidità dei personaggi. Donkey Kong avrebbe potuto arrampicarsi sulle pareti e dondolarsi sulle liane. Una delle meccaniche pensate dal team di Vicarious Vision riguardava la possibilità di scivolare sulle liane poste in orizzonatale e inclinate utilizzando delle scarpe di fortuna fatte con bucce di banane. Secondo DK Vine nel gioco sarebbe stato possibile anche vestire i panni di Pauline e la storia ruotava intorno a un disastro ecologico.

Sempre secondo le informazioni condivise da DK Vine, il prototipo realizzato dal team presentava un paesaggio urbano infestato dalla giungla. I giocatori dovevano partire dalla parte bassa della città per poi salire sempre più in alto usando le liane, correndo sui muri e rimbalzando sugli oggetti.

Secondo DK Vine, alla fine il progetto venne accantonato nella primavera del 2016, in quanto Activision Blizzard stava rivendendo la propria strategia, con l'intenzione di diminuire gli sforzi nell'ambito dei giochi single-player.

Chiaramente, prente tutte queste informazioni con le pinze, dato che non è possibile verificarne in alcun modo la veridicità.