0

Dopo 35 anni, un giocatore ha finito Tetris su NES raggiungendo il leggendario "rebirth" per la prima volta

Impresa storica di Michael "DogPlayingTris" Artiaga, che per la prima volta nei 35 anni di storia di Tetris ha raggiunto il leggendario "rebirth" della versione NES, dopo il livello 255.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/10/2024
Un'illustrazione classica di Tetris

Nonostante si tratti di un gioco storico, che ha ormai 40 anni di vita, questo è un periodo particolarmente vivace per la community di Tetris, con alcuni risultati importanti che sono stati raggiunti proprio in questi giorni, tra i quali segnaliamo il fatto che un giocatore ha di fatto finito Tetris su NES raggiungendo il leggendario "rebirth", ovvero il riavvio dopo il livello 255, per la prima volta in 35 anni dall'uscita di questa versione.

Anche a causa delle numerose versioni uscite, ci sono diversi modi per "concludere" Tetris, cosa che peraltro un tempo si credeva impossibile in quanto il gioco è costruito in modo tale da diventare sempre più difficile e veloce con l'avanzare dei livelli.

Grazie alle nuove tecniche elaborate come l'"hypertapping" o il "rolling", molti giocatori sono però riusciti ad arrivare oltre i limiti che gli sviluppatori stessi pensavano fossero invalicabili, arrivando a livelli veramente inediti e di fatto raggiungendo, in certi casi, la fine del gioco.

Un nuovo record

All'inizio di quest'anno, il 14enne Willis Gibson, noto come Blue Scuti, è stato il primo giocatore a innescare il kill screen classico di Tetris, ovvero la schermata in cui di fatto il gioco va in crash a causa dell'eccessiva instabilità raggiunta con l'aumentare della velocità, al livello 157. Tuttavia, quello che abbiamo visto in queste ore è un altro caso ancora.

Come potete vedere dal video riportato qui sopra, Michael Artiaga, noto anche come "DogPlayingTris" dovrebbe essere la prima persona nella storia a raggiungere la fase detta "rebirth" di Tetris su NES.

Questa situazione si verifica dopo il livello 255 del gioco, quando questo effettua una sorta di reset e riparte dal livello 0, una condizione che finora era stata raggiunta solo utilizzando IA o cheat di qualche tipo e che invece Artiaga pare abbia raggiunto da solo con le proprie capacità.

Il giocatore ha peraltro continuato la propria partita raggiungendo il livello 91, dunque di fatto stabilendo il nuovo record di 346 livelli in totale in un'unica sessione al Tetris per NES.