20

Dopo Return to Monkey Island, Ron Gilbert lavora a un gioco tra Zelda, Diablo e Thimbleweed Park

L'autore di Monkey Island, Ron Gilbert, sta sviluppando una sorta di action RPG in stile Zelda, con elementi che richiamano Diablo e Thimbleweed Park.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/05/2024
Dopo Return to Monkey Island, Ron Gilbert lavora a un gioco tra Zelda, Diablo e Thimbleweed Park

Ron Gilbert è tornato a tutti gli effetti: dopo diversi anni lontano dalle scene dello sviluppo attivo di videogiochi, di recente il creatore di Monkey Island è tornato in una notevole fase creativa e, come prossimo progetto, sta lavorando a un gioco 2D in pixel art descritto come uno "Zelda che incontra Diablo che incontra Thimbleweed Park", e la definizione è decisamente interessante.

A quanto pare, lo sviluppo è iniziato già da diversi mesi e ci sono le prime immagini che danno un'idea di cosa si tratti. Effettivamente, il richiamo a Zelda è piuttosto evidente nell'impostazione generale, nonché allo stile pixel art applicato a questo tipo di inquadratura reso celebre anche da Stardew Valley.

Il fatto che Diablo venga citato tra le ispirazioni indica che si tratta di una sorta di gioco di ruolo d'azione, ma sembra esserci spazio anche per gli enigmi, visto che si parla anche di riferimenti a Thimbleweed Park, che era un'avventura grafica pura.

Un misto veramente interessante

Una delle immagini del nuovo gioco di Ron Gilbert
Una delle immagini del nuovo gioco di Ron Gilbert

In effetti, il curriculum di Ron Gilbert ci porta a pensare che anche questo gioco porti con sé una bella dose di puzzle da risolvere, e uniti alle meccaniche che sembrano essere presenti possono creare un mix veramente molto interessante.

Le immagini mostrano anche fasi all'interno di dungeon, nonché barre di energia, livelli e armi, dunque sembra proprio trattarsi di un gioco misto tra azione e avventura, con probabili elementi in stile RPG, ma aspettiamo di poterlo vedere più nel dettaglio per conoscerlo meglio.

Non c'è ancora una data di uscita precisa ma il gioco, che peraltro non ha ancora nemmeno un nome preciso, dovrebbe arrivare verso la fine del 2024, o forse all'inizio del 2025, sempre da parte dell'etichetta Terrible Toybox con cui Gilbert ha lanciato anche il recente Return to Monkey Island.