Yuji Horii, creatore della serie Dragon Quest, ha detto nel corso di una diretta streaming che Dragon Quest 12: The Flames of Fate è in piena fase di sviluppo e che i dettagli in merito al gioco arriveranno "poco alla volta".
Horii ha assicurato che il team sta lavorando duramente al nuovo capitolo e nutre la speranza di poter aggiornare i fan non appena possibile. In effetti l'ultimo aggiornamento sul gioco risale allo scorso maggio, a breve distanza dall'annuncio che Yu Miyake, producer principale del franchise, avrebbe abbandonato la propria posizione per passare alla divisione mobile di Square Enix.
Questo inaspettato sviluppo ha portato molti a credere che il progetto potesse essere stato cancellato, ma Horii ha subito rassicurato tutti, scusandosi per la comunicazione centellinata e per il lungo silenzio attorno a Dragon Quest 12: The Flames of Fate, il cui annuncio risale ormai al 2021.
Arriverà anche su Nintendo Switch 2?
Secondo alcune ipotesi, la tempistica delle dichiarazioni di Horii potrebbe essere legata a un appuntamento che si terrà fra qualche settimana, per la precisione il prossimo 2 aprile, quando verrà trasmesso il Direct dedicato a Nintendo Switch 2.
In effetti immaginare che Dragon Quest 12: The Flames of Fate possa approdare anche sulla nuova console della casa giapponese è del tutto plausibile, anche qui sulla base delle tempistiche e del poco che è stato mostrato finora.
Stando alle dichiarazioni di Square Enix, il nuovo capitolo della serie adotterà un approccio più cupo e maturo rispetto al passato, proponendo una rivisitazione del sistema di combattimento tradizionale e un sistema di scelte.