42

Dreams per PS5 e PC era ormai pronto ma è stato cancellato da Sony, per un leaker

Secondo Lance McDonald, le versioni PS5 e PC di Dreams erano praticamente pronte, ma Sony le ha cancellate con i licenziamenti in Media Molecule.

Dreams per PS5 e PC era ormai pronto ma è stato cancellato da Sony, per un leaker
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/02/2024

Secondo quanto riferito da Lance McDonald, conosciuto soprattutto per i suoi lavori di datamining sui giochi FromSoftware ma anche in grado di lanciare qualche rumor azzeccato, la versione di Dreams per PS5 e PC era praticamente pronta, ma il gioco è stato poi cancellato all'ultimo da Sony.

In base a quanto riferito da McDonald, che può essere considerato una fonte moderatamente affidabile, Dreams aveva effettivamente una versione in arrivo per PS5 e PC, cosa che molti fan attendono da tempo, ma Sony avrebbe deciso di cancellarla in seguito ai licenziamenti e al forte ridimensionamento attuato al team Media Molecule.

Effettivamente, una versione PS5 di Dreams avrebbe avuto senso, considerando che si tratta di un titolo che puntava a un supporto a lungo termine, mentre molti anche all'interno della community richiedevano un port su PC, perché la particolare soluzione di software creativo poteva fortemente giovare dell'utilizzo di mouse e tastiera.

Porting che avrebbero avuto senso

Dreams, un'immagine promozionale
Dreams, un'immagine promozionale

Le versioni PS5 e PC avrebbero dovuto avere alcune nuove caratteristiche studiate per supportare nativamente degli hardware più avanzati: tra queste, probabilmente, il supporto per il ray tracing, oltre ovviamente a quello per mouse e tastiera, che avrebbe reso molto più confortevole l'accesso all'interfaccia.

La questione era in linea con una serie di voci di corridoio emerse in precedenza, che volevano appunto Dreams in arrivo in una nuova versione su PS5 e PC, ma a quanto pare la riorganizzazione di Media Molecule, con i licenziamenti avvenuti e l'uscita di scena di alcuni dei fondatori del team, ha praticamente bloccato tutto il progetto. Ricordiamo che il supporto a Dreams è stato chiuso lo scorso settembre.