Con una comunicazione passata un po' in sordina, Electronic Arts ha deciso di chiudere il supporto online per un altro gioco noto del proprio catalogo, in questo caso un Need for Speed non recentissimo ma comunque ancora alquanto popolato di giocatori.
Su una pagina ufficiale di EA che riporta l'elenco dei giochi in disattivazione compare ora anche Need for Speed: Rivals, i cui server a quanto pare verranno spenti questo ottobre, ponendo fine agli elementi multiplayer online del gioco, che rappresentano comunque una parte importante del gameplay.
Manca dunque un annuncio pubblico ma in base a questo documento, che possiamo considerare ufficiale, possiamo dire che Need for Speed: Rivals cesserà l'attività online il 7 ottobre 2025.
Ancora ampiamente giocabile, comunque
Il gioco continuerà ad essere utilizzabile anche in seguito ovviamente, ma solo per quanto riguarda le componenti offline, dunque la storia principale e tutte le modalità che non riguardano il multiplayer online, considerando che questo verrà di fatto disattivato da ottobre.
A differenza di Anthem, dunque, altro titolo di cui EA si appresta a disattivare la componente online, quantomeno Need for Speed: Rivals può comunque essere ampiamente giocato, visto che le sue componenti offline sono preponderanti, mentre il gioco BioWare verrà sostanzialmente chiuso con l'eliminazione del supporto.
Proprio in questo periodo sono emerse peraltro altre cattive notizie riguardanti la serie in questione: EA ha smesso di finanziare un sito collegato a Need for Speed e l'iniziativa sembra essere legata alla possibile interruzione della serie.
Nella riorganizzazione generale avevamo già visto che il team dedicato a Need for Speed era stato messo a servizio su Battlefield, che sembra essere la prossima priorità di EA, ma è possibile che questo porti a una lunga interruzione per l'intera serie, il cui futuro sarebbe incerto, a questo punto.