0

EA sta chiudendo i server privati di Battlefield 4 su PlayStation?

Stando ad alcune testimonianze, sembra che Electronic Arts stia chiudendo i server privati di Battlefield 4, almeno su PlayStation, e si teme per l'abbandono definitivo del gioco.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/07/2025
Due personaggi di Battlefield 4
Battlefield 4
Battlefield 4
News Video Immagini

Sembra che Electronic Arts stia chiudendo i server privati di Battlefield 4, almeno su PlayStation: lo riferisce un utente che gestisce i server Sloth Alliance da oltre cinque anni e che circa un mese fa ha notato che l'opzione per rinnovare l'affitto o creare nuovi server era scomparsa dal menu.

Dopo essersi confrontato con altri host di lunga data, ha avuto la conferma che anche loro avevano riscontrato il medesimo problema. Il punto è che quando un server scade viene perso per sempre, cosa che è puntualmente accaduta alla community gestita da questo utente.

"Se i server esistenti non verranno rinnovati nelle prossime settimane, chiuderanno definitivamente", si legge nel post, che lancia un chiaro allarme rispetto alla possibilità che l'intera esperienza di Battlefield 4 sia ormai in dismissione da parte di EA.

EA starebbe imponendo a Battlefield 6 di raggiungere risultati esagerati EA starebbe imponendo a Battlefield 6 di raggiungere risultati esagerati

"Non so se si tratti di EA che sta cercando di chiudere silenziosamente le community di Battlefield 4, di spingere le persone verso Battlefield 2042 o semplicemente di costringere i giocatori a usare la Ricerca Veloce con i server gestiti da DICE."

Una situazione difficile ma tutt'altro che inedita

Battlefield 4 è stato pubblicato quasi dodici anni fa e in questo lasso di tempo Electronic Arts ha continuato a supportare il gioco e la sua appassionata community, ma può darsi che ormai i numeri siano calati al punto da rendere insostenibile tale impegno.

L'eventuale volontà di spegnere i server, procedendo in maniera progressiva a partire dalle strutture private, rientra dunque fra le possibilità concrete e non sorprenderebbe più di tanto, specie in un momento storico in cui succede anche di peggio.