74

Elon Musk, dalle preoccupazione per le assunzioni di droghe alle ripercussioni sulle sue società

Dopo le rivelazioni del Wall Street Journal, emergono nuove perplessità sulle abitudini del miliardario e possibili ripercussioni per le aziende da lui guidate.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   10/01/2024
Elon Musk, dalle preoccupazione per le assunzioni di droghe alle ripercussioni sulle sue società

Negli ambienti aziendali e tra coloro che conoscono Elon Musk, da tempo si discute della sua presunta familiarità con diverse droghe.

Ketamina, funghi allucinogeni, LSD, ecstasy e cocaina sono stati a lungo argomenti di mera speculazione, ma ora sembrano emergere indizi molto più concreti.

Il Wall Street Journal ha pubblicato un dettagliato articolo in cui dirigenti, azionisti e investitori delle sue aziende esprimono preoccupazioni sulla sua stabilità mentale.

Il giornale ha portato alla luce nuovi episodi riguardanti l'uso di queste sostanze da parte di Musk e le possibili ripercussioni negative che potrebbero avere sulle società che gestisce.
Anche se in passato, nel 2018, Musk è stato visto fumare marijuana durante un podcast, le nuove affermazioni del Wall Street Journal suggeriscono un uso più consistente di stupefacenti, alimentando maggiori preoccupazioni riguardo al suo comportamento.

Goliardico Musk

Le testimonianze spaziano da 'diverse compresse' assunte durante un evento a Los Angeles nel 2018, fino ad apparizioni alterate e incomprensibili al quartier generale di SpaceX, al suono di dubbi slogan goliardici
Le testimonianze spaziano da "diverse compresse" assunte durante un evento a Los Angeles nel 2018, fino ad apparizioni alterate e incomprensibili al quartier generale di SpaceX, al suono di dubbi slogan goliardici

Il miliardario è noto per frequentare il Burning Man nel Nevada, un festival con una diffusa presenza di droghe.
Tuttavia, sembra che prediliga l'assunzione di sostanze illegali nelle sue feste private, dove tutti dicono "arrivederci" allo smartphone e firmano accordi di riservatezza.

Durante un party a Los Angeles nel 2018, testimoni affermano che Musk abbia assunto dosi di LSD.
L'anno successivo, in un evento aziendale in Messico, sembra abbia fatto uso di funghi allucinogeni.
Nel 2021, durante un evento all'Art Basel di Miami, avrebbe consumato ketamina con il fratello.
Ci sono anche resoconti che, durante la presentazione di un razzo SpaceX in California nel 2017, Musk fosse in stato di smarrimento dopo soli 15 minuti a causa dell'uso eccessivo di droghe.

Il magnate ha affermato di preferire la ketamina come cura per il suo disturbo bipolare rispetto agli antidepressivi.
La ketamina, un farmaco analgesico-dissociativo, è stata sperimentata per trattare depressioni resistenti, ma può provocare allucinazioni in dosi sub-anestetiche.

Problemi a lungo termine

Il suo uso presumibilmente ricorrente di droghe pesanti durante feste private ha scatenato timori nel management aziendale
Il suo uso presumibilmente ricorrente di droghe pesanti durante feste private ha scatenato timori nel management aziendale

Le passate incursioni di Musk nel mondo delle droghe hanno avuto impatti negativi sulle performance finanziarie delle sue aziende.

La comparsa al talk show di Joe Rogan, in cui fumò marijuana e bevve whisky in diretta, provocò un crollo del 10% nelle azioni di Tesla il giorno successivo.
Dall'inizio della sua gestione, Twitter/X non ha ricevuto un trattamento diverso.
Questo comportamento, in netto contrasto con le regole interne delle sue aziende, ha sollevato preoccupazioni sulla sua coerenza.

Le implicazioni di queste abitudini si estendono anche a SpaceX e alla sua relazione con il governo federale.
Nonostante abbia contratti sostanziali con la NASA e giochi un ruolo fondamentale nel trasporto degli astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale, le rivelazioni sull'uso di droghe da parte di Musk potrebbero minare questa partnership. Le leggi statali richiedono che le aziende che collaborano con il governo federale mantengano ambienti di lavoro privi di droghe, mettendo a rischio i contratti e migliaia di posti di lavoro.

L'avvocato di Musk sostiene che superi regolarmente i test antidroga e che la ketamina venga utilizzata per curare la depressione, anche su prescrizione medica.
Tuttavia, la necessità di rispettare leggi come il Drug-Free Workplace Act potrebbe portare a una rottura della partnership con la NASA, con gravi ripercussioni finanziarie.