100

Enotria esce lo stesso giorno del DLC di Elden Ring: il team Jyamma non dispera e ci scherza su

Per un bizzarro caso del destino, Enotria: The Last Song si ritrova ad uscire sul mercato nello stesso giorno di Elden Ring: Shadow of the Erdtree.

Enotria esce lo stesso giorno del DLC di Elden Ring: il team Jyamma non dispera e ci scherza su
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/02/2024

Ritrovarsi con la data d'uscita del proprio gioco corrispondente a quella di Elden Ring: Shadow of the Erdtree è una prospettiva che angoscia qualsiasi sviluppatore, soprattutto se si tratta di un team relativamente piccolo che vuole lanciare proprio un nuovo soulslike come successo a Jyamma Games con il suo Enotria: The Last Song, ma il team italiano l'ha presa con filosofia e ci ha voluto scherzare sopra.

"Il destino ci ha fatti ritrovare insieme, Elden Ring, non siamo più Maidenless", si legge nel post pubblicato su X dall'account ufficiale di Jyamma, ma quello che fa particolarmente ridere è il meme utilizzato per l'illustrazione a corredo, dove vediamo ripresa la classica situazione con un raggiante AJ Styles in primo piano, a rappresentare Enotria: The Last Song in uscita, inconsapevole del fatto che dietro si stagli l'enorme The Undertaker dall'aria decisamente minacciosa a rappresentare Elden Ring: Shadow of the Erdtree.

L'immagine dimostra come il team italiano abbia deciso di scherzare sopra una coincidenza che potrebbe facilmente fiaccare il morale a molti sviluppatori, considerando che anche per l'uscita originale di Elden Ring in molti, anche publisher di notevole livello, decisero di spostare le uscite dei giochi per non incappare in un periodo coincidente a quello del colossale RPG souls-like.

Due Souls-like nello stesso giorno

Enotria ha degli scenari decisamente alternativi ai normali souls-like
Enotria ha degli scenari decisamente alternativi ai normali souls-like

Ad aggravare la situazione, per Enotria: The Last Song, c'è il fatto che il gioco appartiene proprio allo stesso genere ed è chiaramente ispirato alle produzioni di FromSoftware, anche se dalla sua ha un'ambientazione decisamente diversa dal solito e su cui il progetto punta particolarmente.

Come visibile anche nel nuovo trailer che ha svelato la data d'uscita, Enotria punta molto sulle sue origini italiane: ambientazioni, atmosfere e musiche si rifanno infatti al folclore e alla cultura del nostro paese, caratterizzandosi peraltro per scenografie aperte e alquanto solari, che stabiliscono un contrasto diretto con le atmosfere classiche del genere.

Ci sono poi diverse caratteristiche originali che si presentano decisamente interessanti, come l'uso della speciale maschera utilizzata dal protagonista, che può essere cambiata e con questa si modificano abilità e bonus speciali in combattimento.

Enotria: The Last Song ha dunque la data d'uscita fissata per il 21 giugno 2024, stesso giorno previsto per Elden Ring: Shadow of the Erdtree.