28

Baldur's Gate 3: il supporto per le mod sta arrivando, sarà consistente e cross-platform

Baldur's Gate 3 otterrà il supporto ufficiale per le mod nel corso del 2024: Larian ha confermato che sta arrivando, sarà consistente e cross-platform.

Baldur's Gate 3: il supporto per le mod sta arrivando, sarà consistente e cross-platform
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/02/2024

Il director of publishing di Larian Studios, Michael Douse, sempre molto attivo sui social, ha confermato nelle ore scorse che il supporto ufficiale per le mod in Baldur's Gate 3 è in arrivo, e che si tratta di un progetto su cui il team sta lavorando ormai da parecchio tempo.

Nel post pubblicato su X, Douse ha fatto capire che si tratta di un aggiornamento sostanzioso per Baldur's Gate 3, destinato a rappresentare una base di notevole importanza per la creazione di contenuti, pur cercando di offrire strumenti sicuri che garantiscano la solidità del gioco.

"Generalmente non parliamo di cose che non sono ancora pronte, ma come avrete probabilmente letto, in questo caso facciamo un'eccezione", ha affermato Douse, approfondendo un elemento che è stato introdotto nelle note dell'Hotfix 19.

Un kit di strumenti completo e cross-platform

Baldur's Gate 3, un'immagine del gioco
Baldur's Gate 3, un'immagine del gioco

"Stiamo lavorando a un piano per il supporto alle mod che sia robusto e cross-platform, in modo da pubblicarlo nel corso dell'anno. Amiamo la nostra community di modder e vogliamo supportarla, sta arrivando".

Con questo, Larian ha voluto confermare che il supporto ufficiale alle mod dovrebbe arrivare nel corso del 2024 e si tratterà probabilmente di un kit di strumenti piuttosto esteso e solido, in grado di integrarsi in maniera efficiente con il codice di Baldur's Gate 3.

Molto interessante anche la menzione al fatto che si tratti di un toolkit cross-platform, cosa che fa pensare alla pubblicazione anche su PS5 e Xbox Series X|S e che le creazioni possano essere condivise tra gli utenti di tutte le piattaforme, tra PC e console.

Restiamo dunque in attesa di aggiornamenti sulla questione, mentre ricordiamo che di recente è stata pubblicata la grossa Patch 6 di Baldur's Gate 3, e a proposito di apporti dall'utenza rivediamo il caso della faccia di Nicolas Cage sui personaggi del gioco.