8

Epic Games ha acquisito Quixel, compagnia specializzata in fotogrammetria

Epic Games si è espansa con l'acquisizione di Quixel e della sua tecnologia basata sulla fotogrammetria, che entra dunque a far parte dei tool di Unreal Engine.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/11/2019

Epic Games si è espansa con l'acquisizione di Quixel, una compagnia specializzata nella fotogrammetria, una tecnologia che parte dalla scansione di ambientazioni reali per la creazione di strutture e scenografie tridimensionali.

Proprio nel corso di un evento Epic Games alla Game Developers Conference dello scorso marzo, Quixel aveva mostrato un cortometraggio che sembrava veramente una ripresa dal vivo di un'ambientazione reale, salvo poi svelare che fosse tutto creato con Unreal Engine, per dare un'idea dei livelli di fedeltà che si possono raggiungere con la fotogrammetria applicata al celebre motore grafico.

Con l'acquisizione, Epic Games assume il controllo dell'intera Quixel, mantenendone comunque l'attuale struttura e tutti gli oltre 100 dipendenti impiegati. Tutti gli asset della compagnia entrano a far parte di Epic Games, la quale ha deciso di unire i tool collegati come Bridge e Mixer, oltre agli elementi della libreria Megascan, agli strumenti di Unreal Engine.

Tutto questo viene messo a disposizione gratuitamente per tutti coloro che utilizzano l'engine di Epic Games, che peraltro otterrà dei sostanziali aggiornamenti, anche per migliorare l'integrazione dei nuovi strumenti, con la versione 4.24 in arrivo.