99

Epic Games contro Steam: annunciato l'Epic Games Store, 88% dei ricavi agli sviluppatori

Epic Games ha annunciato una nuova mossa che scuoterà sicuramente il mercato, ossia l'Epic Games Store, con l'88% dei ricavi dati agli sviluppatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   04/12/2018
Epic Games Store

Epic Games, lo sviluppatore di Unreal, Unreal Tournament, Gears of War e Fortnite, ha annunciato una mossa destinata a scuotere profondamente il mercato PC: l'Epic Games Store.

Lo store di Epic nasce proprio con l'esperienza fatta da Epic Games grazie a Fortnite, che gli ha permesso di studiare e integrare decine di sistemi di pagamento.

Per ora Epic non ha svelato molto del suo store, tranne una caratteristica che troverà sicuramente l'approvazione di tutti gli sviluppatori. l'88% dei ricavi andranno infatti a loro. Si tratta di una quota eccezionale, come mostra il grafico sottostante.

Sostanzialmente Steam chiede agli sviluppatori il 30% dei ricavi, lasciandogli solo il 70%. Inoltre, se il gioco è sviluppato con Unreal Engine 4, il motore di Epic, Epic prende un ulteriore 5%. Sullo store di Epic, invece, anche chi utilizzerà l'Unreal Engine 4 prenderà l'88% dei ricavi, che comprendono anche il 5% di utilizzo dell'Unreal Engine 4.

Epic Games Store Revenue

Si tratta di condizioni eccellenti, che spiegano anche come mai Valve si sia affrettata ad aumentare la quota di ricavi per per gli sviluppatori per i giochi di maggior successo su Steam.

Epic promette anche che l'Epic Games Store consentirà di stabilire un contatto diretto con i giocatori e con i creatori di contenuti (youtuber, streamer su Twitch e così via), e darà il controllo completo agli sviluppatori sulle pagine dei loro giochi.

Epic Games Store sarà disponibile nel 2019 per PC e Mac. Come stoccata finale a Valve, Epic Games ha dichiarato che il 12% di ricavi è sufficiente a mantenere lo store e a fornire tutti i servizi promessi, visti anche i numeri fatti da Fortnite. Insomma, i soldi non gli mancano di certo.