78

Epic Games Store, un sistema consente di comprare influencer per fargli parlare bene dei giochi

Uno dei sistemi integrati nell'Epic Games Store è destinato a far discutere, ossia la possibilità per gli sviluppatori di pagare direttamente gli influencer.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/01/2019

Sta facendo discutere il sistema di pagamento degli influencer dell'Epic Games Store, descritto da Sergey Galyonkin, il creatore di Steam Spy attualmente al lavoro proprio per Epic Games.

Stando a lui il metodo principale per far conoscere i propri giochi nell'Epic Games Store sarà attraverso gli influencer. Gli sviluppatori potranno distribuire copie dei loro giochi agli stessi attraverso lo store e in cambio riceveranno visibilità.

Fin qui niente di strano, se non fosse che gli sviluppatori potranno anche dare agli influencer dei link referral da mettere nei video e negli streaming che frutteranno parte delle vendite dei giochi stessi (la quota sarà decisa da publisher e sviluppatori). Epic Games spera in questo modo di creare una vera e propria economia in cui influencer e sviluppatori collaborino alla vendita e alla diffusione dei giochi.

Molti sviluppatori hanno però obiettato che l'intero sistema è tutt'altro che innocuo. Per alcuni si tratta di corruzione vera e propria, perché vincola gli sviluppatori a pagare persone che, teoricamente, dovrebbero essere libere quando parlano di una certa opera. In questo modo gli influencer diventano dei commercianti e non più dei commentatori e le loro performance diventano assimilabili a delle televendite.

Tra i critici più vocali del sistema c'è stato Jeff Minter, storico sviluppatore della scena inglese, che su Twitter non le ha mandate a dire ad Epic Games e ha parlato apertamente di una forma di corruzione:

"Quindi nell'Epic Store bisogna corrompere le persone per farsi recensire la roba, e c'è un meccanismo integrato per amministrare le mazzette?"

"Possiamo piantarla di rendere il mercato dei videogiochi sempre più tossico? Già abbiamo la maledizione dei 69p, del F2FP e dei mali che comporta, e ora dobbiamo corrompere gli influencer per avere una possibilità di essere visibili? Ma che cazzo! FERMATEVI."

Come dargli torto?