13

Steam: i numeri del 2018 dimostrano una notevole crescita dello store Valve

Valve ha pubblicato uno specchietto riassuntivo dei numeri complessivi del 2018 per quanto riguarda Steam.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/01/2019

Valve ha effettuato un'interessante retrospettiva sui risultati raggiunti da Steam nel corso del 2018, con numeri che dimostrano un ottimo stato di salute per lo store digitale in questione.

Nonostante le nuove minacce emerse, che dimostrano la vivacità della distribuzione digitale nel mercato odierno e arricchiscono l'offerta soprattutto su PC, come il nuovo Epic Game Store, i numeri di Steam nel 2018 sono stati comunque notevoli. Potete vederli riepilogati nello specchietto riportato qua sotto: nel corso del 2018, Steam ha raggiunto 47 milioni di utenti attivi al giorno, 90 milioni di utenti attivi al mese. La crescita degli utenti è stata inoltre piuttosto costante, con una media di 1,6 milioni di nuovi compratori ogni mese.

Notevole anche il picco massimo di giocatori contemporaneamente online registrato nel corso dell'anno appena trascorso, che ha raggiunto la quantità di 18,5 milioni di utenti. Il 2018 ha portato peraltro diversi cambiamenti a Steam, in termini di controllo sui contenuti e gestione dell'interfaccia. Per quanto riguarda i risultati riassuntivi dell'anno scorso sulla piattaforma, è interessante vedere anche quali sono stati i giochi più venduti del 2018 e i titoli più giocati.

Steam Numeri 2018