59

Steam, il controller più utilizzato è quello dell'Xbox 360

Passano gli anni, ma il controller più amato e utilizzato dagli utenti PC rimane quello dell'Xbox 360, seguito da quelli per PS4 e Xbox One.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/01/2019

Nonostante gli anni passati dalla fine della precedente generazione di macchine da gioco, il controller più amato dai giocatori PC rimane quello dell'Xbox 360, che svetta su tutti gli altri in modo netto e inequivocabile, come mostra il grafico sottostante.

Seguono i controller di PS4 e Xbox One, comunque diffusissimi. Chiudono la classifica il controller di PS3 e tutti gli altri controller, tra i quali lo Steam Controller, che occupa una buona percentuale di utilizzo.

Nel 2018 36,7 milioni di giocatori hanno usato un controller per giocare ad almeno un titolo su Steam. Per questo motivo Valve ha continuato a sviluppare Steam Input, che ora è compatibile con più di trecento diversi controller, tra i quali il Nintendo Switch Pro e i tappetini da ballo. Steam Input è un sistema che consente agli sviluppatori di rendere i loro giochi compatibili con tutti i controller supportati senza fatica.

Quella sui controller non è l'unica statistica divulgata oggi da Steam, che ha svelato molti altri dati interessanti sul suo 2018.

Controller Steam 2018