312

Le esclusive PS5 singleplayer non saranno su PC al lancio, i sequel convertiranno i giocatori a PlayStation

Sony ha una doppia strategia per portare i giochi PlayStation su PC. I live service arriveranno subito assieme alla versione PS5, mentre i singleplayer a distanza di mesi o anni.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   30/05/2024
I protagonisti delle esclusive PlayStation God of War, Returnal, Horizon Forbidden West e Demon's Souls

Hermen Hulst, il co-CEO di Sony Interactive Entertainment, ha svelato che Sony ha una doppia strategia per quanto riguarda le conversioni per PC dei giochi PlayStation Studios. Da una parte, i titoli live service arriveranno su questa piattaforma assieme alla versione PS5, mentre dall'altra i giochi single player focalizzati sulla narrativa verranno lanciati a distanza di tempo, come abbiamo visto anche in passato. Con questa strategia, la compagnia intende convertire i giocatori PC a PlayStation tramite i sequel.

"Certo, stiamo portando i nostri titoli sulla piattaforma PC. Abbiamo un duplice approccio. Per i giochi live service, li pubblichiamo simultaneamente (su PC e console)", ha detto Hulst. "Con i nostri titoli di punta, i nostri titoli narrativi single player, adottiamo un approccio più strategico e introduciamo i nostri franchise a un nuovo pubblico. Stiamo trovando un nuovo pubblico interessato a giocare ai sequel su PlayStation. Speriamo di poter portare nuovi giocatori su PlayStation in generale, ma in particolare su console.

La strategia PlayStation può funzionare?

Trasformiamo le parole di Hulst in un esempio pratico. God of War è arrivato su Steam ed Epic Games Store nel gennaio del 2022, circa 4 anni dopo la versione PS4. God of War Ragnarok invece è uscito su PS5 e PS4 a fine 2022, mentre la versione PC (che pare verrà confermata a breve) non ha ancora una data di uscita e nel migliore dei casi arriverà con due anni di ritardo. In pratica SIE confida nel fatto che i giocatori su questa piattaforma acquistino una PS5 per giocare a Ragnarok il prima possibile, anziché aspettare mesi o anni per una conversione.

La medesima strategia è stata fondamentalmente applicata anche per Horizon Forbidden West (seppur con tempistiche più strette) e per Marvel's Spider-Man 2 (di cui non è stato confermata una conversione ufficiale, ma è trapelata in rete una versione PC praticamente completa, seppur non ottimizzata).

Non è l'unico dettaglio interessante arrivato da Sony nelle ultime ore. Infatti, abbiamo appreso anche che PS5 è la console che sta generando più ricavi in assoluto per Sony.