81

Exoprimal: picco di giocatori molto basso su Steam, è il lancio peggiore dell'anno per Capcom

Exoprimal ha fatto registrare un picco di giocatori contemporanei molto basso su Steam, risultato essere il lancio peggiore dell'anno per Capcom.

Exoprimal: picco di giocatori molto basso su Steam, è il lancio peggiore dell'anno per Capcom
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/07/2023

Lo sparatutto online a base di dinosauri Exoprimal ha fatto registrare un picco massimo di circa 4.500 giocatori su Steam nel periodo di lancio. Si tratta del risultato peggiore per Capcom nel 2023, almeno fra i titoli maggiori, che finora aveva potuto contare su risultati eccellenti per i suoi ultimi giochi.

I numeri di Exoprimal

Capcom ha fatto degli ottimi lanci nel corso dell'anno
Capcom ha fatto degli ottimi lanci nel corso dell'anno

Lanciato il 14 luglio 2023, Exoprimal ha fatto registrare un picco massimo di 4.522 giocatori contemporanei. A rilevare il dato è stato il solito SteamDB, molto affidabile sul punto.

Come dicevamo, Exoprimal ha fatto peggio di quasi tutti gli altri lanci maggiori di Capcom del 2023, andando sotto anche a Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 1 (picco di 7.843 giocatori contemporanei). Gli unici due titoli ad aver fatto dei risultati inferiori sono Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 2 (picco di 2.703 giocatori) e Ghost Trick: Phantom Detective (picco di 1.474 giocatori), comunque sia due progetti minori per l'editore giapponese.

Non c'è confronto con le altre uscite maggiori, con il remake di Resident Evil 4 che ha raggiunto i 168.000 giocatori contemporanei e Street Fighter 6 i 70.500.

Considerando che Exoprimal è un gioco ad alto budget con ambizioni live service, è probabile che Capcom si aspettasse molto di più al lancio. Va detto che è disponibile anche su PS5 e Xbox Series X/S, ma il dato PC rimane comunque molto basso, soprattutto se visto in prospettiva.