36

Fable, Gears, Halo e Forza protagonisti dell'Xbox Developer Direct di gennaio, per un insider

Un noto giornalista/insider ha fatto le sue previsioni sui possibili candidati protagonisti per l'Xbox Developer Direct di quest'anno, e si tratta di veri e propri classici.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/01/2026
Marcus Fenix in Gears of War: E-Day
Fable
Fable
Articoli News Video Immagini

Il giornalista Jez Corden di Windows Central ha recentemente pubblicato un report che, a partire dalle sue fonti interne agli Xbox Game Studios, effettua una sorta di panoramica sulle possibili novità in arrivo nel corso del 2026 sul fronte Xbox, parlando anche dei protagonisti dell'Xbox Developer Direct 2026.

L'evento in questione è una conferenza di presentazione che è diventata una sorta di tradizione annuale per Xbox, che solitamente si tiene verso la fine di gennaio e fornisce una panoramica sui giochi in sviluppo e in arrivo presumibilmente all'interno dell'anno in questione.

Secondo Corden, i protagonisti di questa edizione sarebbero un po' i pilastri classici dell'offerta di Xbox, ovvero Fable, Gears, Halo e Forza, riprendendo le tradizioni di Microsoft proprio nell'anno del 25° anniversario della console.

I classici pilastri di Xbox

Si tratta solo di voci di corridoio, anche in questo caso, ma considerando che Corden ha dimostrato in passato di avere dei buon agganci con l'ambito Microsoft e Xbox, tendiamo a prendere in considerazione le sue previsioni, pur dovendole prendere comunque con le pinze.

D'altra parte, alcuni dei titoli che prevede essere presenti all'Xbox Developer Direct sono piuttosto sensati, considerando le tempistiche annunciate per l'uscita.

Il vociferato sparatutto di StarCraft potrebbe essere presentato alla BlizzCon 2026 Il vociferato sparatutto di StarCraft potrebbe essere presentato alla BlizzCon 2026

Nella fattispecie, i titoli principali di questa presentazione dovrebbero essere:

In effetti, Forza Horizon 6 è probabile che possa essere presente, considerando che l'uscita sembra sia confermata per il 2026, così come Halo Campaign Evolved, ma anche gli altri avrebbero senso.

Fable ha ancora speranze di arrivare nel corso dell'anno, così come Gears of War: E-Day, dunque questa potrebbe essere l'occasione giusta per vederli. Corden menziona anche una possibile sorpresa all'interno dell'evento, considerando che anche questa è diventata una sorta di tradizione, come abbiamo visto in precedenza con il lancio a sorpresa di Hi-Fi Rush e Ninja Gaiden 2 Black nelle edizioni degli anni scorsi.

L'evento è stato già suggerito da Microsoft nelle settimane scorse ma non è ancora stato annunciato in maniera ufficiale con comunicazioni al riguardo che potrebbero arrivare in qualsiasi momento, a questo punto, considerando che il Developer Direct solitamente si tiene poco dopo il 20 gennaio.